Cerca e trova immobili
LUGANO

Tante novità per le ARL

Le Autolinee Regionali Luganesi con l'entrata in vigore del nuovo orario aumentano l'offerta: più corse negli orari di punta e più corse notturne. Nuovi autobus e nuova segnaletica
Tipress
Tante novità per le ARL
Le Autolinee Regionali Luganesi con l'entrata in vigore del nuovo orario aumentano l'offerta: più corse negli orari di punta e più corse notturne. Nuovi autobus e nuova segnaletica
LUGANO - È un dicembre ricco di novità per le Autolinee Regionali Luganesi (ARL) attive nel settore dei trasporti da ormai tre secoli. Dal prossimo 11 dicembre, con l’entrata in vigore del nuovo orario ufficiale, saranno, inf...

LUGANO - È un dicembre ricco di novità per le Autolinee Regionali Luganesi (ARL) attive nel settore dei trasporti da ormai tre secoli. Dal prossimo 11 dicembre, con l’entrata in vigore del nuovo orario ufficiale, saranno, infatti, attuate importanti modifiche. La serie di interventi, atta al miglioramento continuo a favore degli utenti, è la risposta che le ARL intendono dare al sensibile aumento dei passeggeri. 

Boom di passeggeri - Rispetto al 2012 le ARL hanno registrato il 69% in più sulla linea 441 (Lugano Centro-Centro Studi Trevano-Lamone, 400’000 passeggeri) e il 36% in più sulla linea 461 (Tesserete-Lugano FFS-Lugano Centro-Villa Luganese, 800’000 mila passeggeri).

Potenziate le corse - In particolar modo, confrontate con il sensibile aumento dei passeggeri, le ARL hanno dovuto potenziare ulteriormente i servizi della linea 461 con corse ogni 15 minuti negli orari di punta. Peraltro le corse cadenzate ogni 15 minuti circoleranno tutti i giorni feriali (anche durante le vacanze scolastiche). La domenica e i giorni festivi verrà aggiunta la corsa delle 20.59 da Lugano Centro direzione Tesserete con arrivo previsto alle 21.25.

Mantenuto il bus notturno - E poi c'è il bus notturno. Molto apprezzato soprattutto dai giovani. «Siamo l’unica azienda a offrire un servizio di trasporto pubblico di linea notturno il weekend nel Sottoceneri - ricorda ARL. «Visto il successo le corse fino alla ore 1.30 verranno mantenute».

Nuovi acquisti per la flotta ARL - Per soddisfare l’aumentata domanda dell’utenza sulle linee ARL a partire del prossimo mese di dicembre entreranno in servizio nuovi autobus Euro 6, come la maggior parte degli altri in dotazione. «In totale saranno quattro i nuovi articolati (Mercedes Citaro Euro 6) per la linea 441 (in grado di trasportare fino a 140 persone alla volta) e tre i nuovi autobus (Citaro 2 assi) per la linea 461» spiegano dall'ARL.  «I nuovi acquisti completano la già fornita flotta composta da una cinquantina di autobus, distribuiti nei quattro stabilimenti di proprietà dell’azienda luganese».

 Nuova segnaletica - È in fase di posa la nuova segnaletica alle fermate che sarà completata in tempo per l’entrata in vigore del nuovo orario ufficiale. Vengono con questo anticipate le norme per i disabili e migliorata sensibilmente l’informazione all’utenza.

Un regalo di Natale - Nell’imminenza delle feste le Autolinee Regionali Luganesi hanno in serbo per i loro utenti e per tutta la popolazione luganese un particolare dono natalizio. Dopo essere stato restaurato, attraverso un lavoro certosino a cura di appassionati, utenti e falegnami dell’OTAF di Sorengo, e da insegnanti e studenti dello CSIA (Centro scolastico per le industrie artistiche) di Lugano, che hanno curato in particolare le scritte originali, un vagone del tram che percorreva in passato il percorso della mitica ferrovia Lugano-Cadro-Dino sarà “trasportato” attraverso una realistica gigantografia su un nuovo bus delle ARL. Con questo lo storico vagone “ul pulee” (1911), riportato a nuovi splendori, per Natale percorrerà ancora virtualmente le strade del Luganese.

 

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE