Cerca e trova immobili

CANTONEPrima i nostri, Lara Comi: «Isoliamo il Ticino»

25.09.16 - 17:15
Non si sono fatte attendere le reazioni al robusto "Sì" dei ticinesi all'iniziativa popolare che chiede la precedenza ai lavoratori residenti. Della Vedova: "Ulteriore segnale nazionalista in Europa"
Prima i nostri, Lara Comi: «Isoliamo il Ticino»
Non si sono fatte attendere le reazioni al robusto "Sì" dei ticinesi all'iniziativa popolare che chiede la precedenza ai lavoratori residenti. Della Vedova: "Ulteriore segnale nazionalista in Europa"

BELLINZONA - In Italia il risultato della votazione ticinese sull'iniziativa popolare "Prima i nostri", non ha mancato di suscitare reazioni politiche che alimentano di nuovo un dibattito ormai antico. Da una parte il Ticino, cantone la cui industrializzazione è stata favorita storicamente dalle infrastrutture della Confederazione (si pensi alla Posta e alle FFS) e, più recentemente, dall'arrivo di iniziative imprenditoriali estere, attirate sostanzialmente dal fisco più conveniente e dalla possibilità di poter attingere ad un vasto bacino di manodopera flessibile e a minor costo rispetto ai tenori di vita elvetici. Una situazione che, inevitabilmente, ha creato disagi tra molti lavoratori residenti in Ticino, che si sono visti fuori mercato, dati anche lo smantellamento dei contratti collettivi e le politiche neo-liberiste coincise con l'apertura delle frontiere. La disoccupazione, se in termini percentuali ufficiali (secondo il sistema Seco, e non il sistema di rilevamento Ilo) si ferma al 3,1, in termini reali vede un aumento importante di persone che ricorrono all'assistenza sociale perché escluse dal tessuto economico produttivo.

Il caso friulano - Dall'altra l'Italia, che guarda con grande interesse alle vicende politiche ticinesi, ma che si ritrova anch'essa confrontata, in Friuli Venezia Giulia, nella sua regione orientale ai confini con la Slovenia, con 10mila frontalieri sloveni e croati di cui molti, 9 su dieci secondo i sindacati italiani, assunti in nero. Due anni fa, inoltre, l'Italia ha introdotto misure per limitare l'entrata di frontalieri croati in Italia. 

Lara Comi minaccia la Svizzera - Lara Comi, eurodeputata e vicepresidente del Gruppo PPE, in un tweet ha invitato gli imprenditori italiani con sede nel Canton Ticino a voltare le spalle alla Svizzera e tornare in Italia e ha chiesto all'Europa misure contro la Svizzera «nel caso in cui dovessero verificarsi atti discriminatori nei confronti dei lavoratori italiani».

Il valtellinese Della Vedova: «Scelta anti italiana» - Benedetto Della Vedova, senatore e sottosegretario agli Esteri, Benedetto della Vedova, commentando il referendum elvetico su Facebook ha scritto: «C'è un Nord più a Nord. La scelta (di fatto) anti italiana degli elettori ticinesi è un ulteriore potente segnale del ripiegamento nazionalista in atto in Europa a seguito delle campagne di chiusura xenofoba di molti leader politici europei».

«In Ticino non vi è un allarme disoccupazione" - "In Ticino -aggiunge- non vi è un allarme disoccupazione e i lavoratori frontalieri italiani contribuiscono all'economia del cantone con le loro professionalità".

«Muri contro lo straniero a prescindere» - "La decisione di chiusura, che per produrre effetti dovrebbe essere codificata a Berna -sottolinea Della Vedova- non risponde ad una scelta razionale ma emotiva ed ideologica, l'ideologia della chiusura nazionalista, dei muri contro lo straniero 'a prescindere'. Nulla di diverso da quanto accaduto nel voto per la Brexit, in gran parte dovuto all'ostilità nei confronti dei lavoratori comunitari".

«C'è un nord più a nord» - "L'accesso al mercato dell'Unione Europea -prosegue- non può tollerare la limitazione alla circolazione dei lavoratori, non per ritorsione, ma perché senza questo non ci sarà la forza politica di mantenerlo. Un segnale anche per i nazionalisti italiani: se la si mette su quel piano, c'è un nord più a nord, pronto a discriminare i lombardi e i piemontesi senza tante remore", conclude Della Vedova.

La Svizzera non vuole I nostri frontalieri.ISOLIAMOLA: nostri imprenditori con sede nel Canton Ticino tornino in Italia @RobertoMaroni_

— LARA COMI (@comilara)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cerea 7 anni fa su tio
Minacciare il boicotto quando si è la parte debole e perdente è di una stupidità più unica che rara. La credevo meglio, forse influenzato dall'aspetto fisico, ma ?

Kahr 7 anni fa su tio
ma non erano gli italiani che non volevano ingerenze straniere per quel che riguarda le scelte di politica interna?

Kahr 7 anni fa su tio
Risposta a Kahr
www.secoloditalia.it/2016/09/referendum-centrodestra-furioso-per-le-ingerenze-dellambasciatore-usa/

spank77 7 anni fa su tio
...e poi dubito che le ditte Italiane con sede in Ticino se ne tornino in Italia... al massimo cambiano Nazione o si spostano al Nord della Svizzera...con relativi costi. Se hanno scelto la Svizzera ci sarà un motivo ? Non penso che per orgoglio (il suo) mettano in gioco milioni di euro ... (anche perchè in fin dei conti sanno che i Ticinesi hanno le loro ragioni e probabillmente a malincuore le comprendono)

spank77 7 anni fa su tio
Gentile signora Comi. Prima di minacciare il Ticino: prenda posizione sul caso del Friuli (limitazione entrate lavoratori Croati)....cosa dice a proposito ? Cancella il Friuli dall'Italia ? Lo minaccia ? Oppure ha una risposta ipocrita-diplomatica ?

vulpus 7 anni fa su tio
Simpatica la signora. Ma cosa ne pensa dei 60000 frontalieri e loro famigliari, ca 250000 persone che dipendono dal loro lavoro in Ticino? Cosa ne pensa se per assurda ipotesi l'Italia dovesse pensare a dare lavoro e pane anche a questi? La smetta di minacciare e a dare consigli a destra e a manca.Si impegni piuttosto a creare un discorso collabvorativo in questo senso, senza dover sempre sputar veleno su tutti. Noi avremo la gabola di concretizzare questa iniziativa , ma lei si impegni a livello europeo affinchè il suo paese non abbia più a dover esportare cotanta forza lavorativa in un minuscolo fazzoletto di terra.

Nicklugano 7 anni fa su tio
Ammiro incondizionatamente la signora Comi, che evidentemente è depositaria della verità: se poi riuscisse davvero a far rientrare i datori di lavoro qui insediati in questi ultimi anni, le assicuriamo il classico busto bronzeo in qualche piazza (del Belpaese naturalmente). Avanti cosi Comi...

GIGETTO 7 anni fa su tio
Co-co-co-co-co-Comi....una gallina....con tutto il massimo rispetto per la gallina!

shooter01 7 anni fa su tio
si si va benissimo, portati pure via i bottegai che son venuti qui per non pagare le tasse nel vostro paese. Tasse che servono a pagare gente inutile che parla a vanvera. I Ticinesi hanno avuto molto più coraggio di quanto ne abbiano mai avuto i tuoi connazionali, che si lamentano per le troppe tasse e pagano stipendi inutili, come il tuo

tazmaniac 7 anni fa su tio
Ecco, brava Laura ... consiglia ai connazionali imprenditori che si sono istallati qui con tutto il malandazzo tipico degli italici malaffari, di tornare indietro. Sarebbe un enorme toccasana per l'economia locale e con ogni probabilità, significherebbe far rientrare in Italia una buona parte di corrotti, mafiosi e criminali. In ogni caso, io non mi illudo, con il governo "afallico" che abbiamo, questo sarà un nuovo 9 febbraio ... quindi si rilassi e stia tranquilla

spank77 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Io spero davvero che trovino una soluzione. Ormai la situazione è paragonabile a quella di togliere un sacchetto di caramelle ad un bambino (che lo ha sempre avuto in tasca). Cosa farà il bambino ? Piange, scalcia, urla e minaccia. La soluzione è aspettare che la rabbia passi.

911 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
sei un mito!

sharmaine 7 anni fa su tio
d'accordissimo con la signora Comi ... su su, tornate in Italia :-)

Jimmy69 7 anni fa su tio
Ma qualcuno perde ancora tempo a rispondere a questa poverina ? Lasciamola starnazzare, così almeno si sente utile... tanto mica la paghiamo noi !

rojo22 7 anni fa su tio
oggi le Comi-che

rojo22 7 anni fa su tio
Oggi le comi-che!

roma 7 anni fa su tio
...speriamo che si riesca a bloccare davvero i bilaterali

Sarà 7 anni fa su tio
Purtroppo se ne vanno solo alla scadenza del periodo delle agevolazioni fiscali o quando rischiano di finire in manette... E spesso lasciano buchi milionari.

siska 7 anni fa su tio
Crei posti di lavoro in Italia e faccia di tutto ma proprio tutto (in quel di Brussel) per far in modo che i suoi cittadini7e vivano degnamente nel loro paese. Si vergogni, lei dovrebbe arrossire ogniqualvolta dovesse incontrare un suo o sua connazionale che non ha più di che vivere dignitosamente. Si vergogni!!

mgk 7 anni fa su tio
Era ora

87 7 anni fa su tio
Ma gli europarlamentari come la Lara Comi mica ricevono dai 17'000 (diciassettemila) ai 19'000 (diciannovemila) Euro mensili + tutte le spese? Non so quanti sono gli europarlamentari, ma so che un artigiano in Italia ha uno stipendio tra 1'100 (millecento) e 1'300 (milletrecento) Euro ogni mese e le spese se le deve pagare da solo. Invece che mandar italiani fuori patria, forse a dover rivedere qualcosa sono gli europarlamentari (e tutti i rappresentati della politica italiana) rimanendo sul proprio territorio e rivalutando al ribasso i propri stipendi, esagerati per il reale contributo che danno al proprio paese. Il risparmio dovrebbe essere distribuito a chi realmente ne ha bisogno in Italia.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Mi associo all'appello di Lara Comi.. che gli imprenditori italiani (spece di una certa categoria) lascino il Ticino... :-))))))

marcone 7 anni fa su tio
Siamo un Pô stanchi di questa signora che si vuole fare pubblicità (elettorale) a spese degli Svizzeri. Dovrebbe imparare ad essere un po' più coerente e ad informarsi meglio su tutto quello che critica.

roma 7 anni fa su tio
huuuuuuuhuhuhhhuuuuuuuuuuu che pagüra

Figenfeld 7 anni fa su tio
Signora Lara Comi, credo sia proprio un disatro di incompetenza per la politica italiana come si esprime nei nostri confronti! Arrivare alla vetta è dura ma precipitare ci vuole un batter d'occhio, e se lo meriterebbe, non solo perché sputa nel nostro piatto, Lei ha anche il corraggio di starnazzare con un rendito superiore ai 400mila Euro, dunque faccia prima il suo lavoro nel parlamento europeo, aiutando nel miglior dei modi il suo Paese nativo. Se Lei crede di indirizzare le sue orrecchie per far corrente d'aria non dimentichi però che tra le due esiste anche un cervello, allora se lo sfrutti al massimo per differenziare il suo compito!

Jimmy69 7 anni fa su tio
Risposta a Figenfeld
Sei sicuro che ce l'abbia ? Io ho qualche dubbio...

Spirit1968 7 anni fa su tio
Sig.ra Lara Comi , gli imprenditori Italiani che sono venuti su territorio Elvetico lo hanno fatto per poter pagare meno tasse , rispetto all`italia pagare di più i loro dipendenti frontalieri , ma rispetto al costo della vita svizzera poterli pagare la metà , potendo così mettere in saccoccia più din-din di quelli che avrebbero guadagnato nel Belpaese , tutto ciò con il favore dei nostri politici che non pensano ai cittadini svizzeri o domiciliati ma alle loro sacocce . NOI ci siamo stufati di questa situazione e per tanto siamo corsi ai ripari , per poter dare un futuro anche ai nostri figli. Invece di demonizzare la Svizzera , cominciate VOI a creare le condizioni per poter assicurare lavoro su suolo italiano . NON é colpa degli Svizzeri se voi non avete le capacità di fare ciò per il vostro Popolo. Ribadisco che sono un Italiano naturalizzato Svizzero nato e cresciuto in Svizzera , ho costruito una famiglia in Svizzera e mi sento Svizzero. L`Italia mi ha dato SOLO i parenti e nulla`altro , purtroppo , e qui siamo in tanti a dire "povera Italia" , ma non per colpa del popolo Italiano , ma per gente come voi , che NON avendo le capacità di costruire qualcosa per gli Italiani trovate più semplice dare la colpa agli altri , invece di prendervi le vostre responsabilità. Non giudicare se nNON vuoi essere giudicato .... e svegliatevi ... baüscia.

navy 7 anni fa su tio
Risposta a Spirit1968
Tanto di cappello per il commento che, essendo anch'io, "uno come te", non posso che condividere al 100%!

beta 7 anni fa su tio
Risposta a Spirit1968
Ottimo sunto della dimostrazione dimostrata dell'inaffidabilità italica ! Se certi ... politici fossero bravi come lo sono con la lingua , l'Italia sarebbe veramente prima in tutto . Purtroppo adesso sono solo capaci di blaterare al vento .

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a Spirit1968
questo tuo commento dovrebbero leggerlo tutti..hai esposto in maniera perfetta la situazione, quindi lo condivido pienamente

Spirit1968 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
Grazie...

Spirit1968 7 anni fa su tio
Risposta a beta
...a tutti ,,,

Spirit1968 7 anni fa su tio
Risposta a navy
...voi , mi aspettavo che qualcuno mi dicesse qualcosa di deplorevole , tipo venduto , come minimo , o peggio , non capendo un piffero della nostra situazione. Buona continuazione ;-))

patacca 7 anni fa su tio
Penso che sia la prima ed unica cosa giusta che questa creatura ha proferito nella sua inutile esistenza legislativa..poi la smetteranno di dire che le frontiere sono sigillate ed i clandestini ammucchiati alla stazione di como non possono passare dalla Svizzera per andare al nord...partecipo al dolore e sono vicino agli elettori di codesta persona...la prossima volta pensateci meglio.

OCP 7 anni fa su tio
Il Ticino invece... cara Lara... dovrebbe regalarti almeno 35'000 nuovi disoccupati.

gabola 7 anni fa su tio
isoliamoci forse si o forse no...basta che fate rispettare il volere del popolo...

GIGETTO 7 anni fa su tio
Comi sei tu a dover essere isolata, come al solito hai perso un buona occasione per tacere! W il Ticino!
NOTIZIE PIÙ LETTE