Cerca e trova immobili

CANTONEL'invasione dei moscerini

11.07.16 - 06:18
L'entomologo Michele Abderhalden rassicura: «Fastidiosi ma assolutamente innocui»
TiPress
L'invasione dei moscerini
L'entomologo Michele Abderhalden rassicura: «Fastidiosi ma assolutamente innocui»

LUGANO – Chi in questi giorni torridi ha bazzicato Piazza Riforma a Lugano, e un po' tutti i lungolaghi del Ceresio e del Maggiore, se n'è accorto di certo. È in atto un'invasione di moscerini in Ticino. Sciami di insetti fastidiosi si aggirano per piazze e giardini pubblici turbando eventi musicali e partite del Campionato europeo. Ma niente panico: ancorché insopportabili, gli insetti in questione non sono pericolosi, assicura l’entomologo Michele Abderhalden.

«Proliferano con l’umidità» - La colpa, neanche a dirlo, è del caldo. O più precisamente di «un afflusso di aria umida che ha investito il nostro Cantone favorendo la proliferazione di alcuni insetti che prediligono queste condizioni climatiche» spiega Abderhalden. Si tratta degli afidi e dei ditteri. I primi sono pidocchi delle piante, che nutrendosi di linfa (molto abbondante in questo periodo) si moltiplicano su tronchi e foglie. I secondi invece, più invasivi, sono moscerini che nidificano in prossimità di pozze d’acqua o rigagnoli.

«Nessun pericolo per la salute» - «Di solito i ditteri, proprio per la loro attrazione per l’acqua, vanno a infilarsi nelle zone umide del corpo, nel naso o negli occhi, e per questo possono risultare particolarmente fastidiosi» continua l’entomologo, che ci tiene a tranquillizzare: «Si tratta comunque di insetti assolutamente innocui che non comportano alcun rischio per la salute».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE