Il nuovo sagrestano di Lugano ha davvero uno stipendio d’oro?

La paga del tuttofare della Cattedrale ha fatto clamore in Italia, ma nella realtà percepisce 5’410 franchi in meno di un bidello
LUGANO - Come spesso accade, gli annunci di lavoro svizzeri fanno parlare molto anche nella vicina Italia. “Lugano, cercasi sagretano: 4mila euro al mese (no agli italiani)”, titola il Corriere della sera. “Ecco il lavoro da 4mila euro proibito agli italiani”, titola il Giornale. Siti e quotidiani di tutta la penisola si rimbalzano quello che definiscono un salario record. Ma sarà vero? Abbiamo fatto un paio di calcoli, e non è così.
Il bidello del Liceo guadagna di più - È difficile trovare lavori con le caratteristiche simili a quelle di un sagrestano. Un impiego molto simile, però, è quello del custode e manutentore di una scuola, un Liceo cantonale, per esempio. Un bidello delle scuole medie superiori, quando viene assunto, entra nella classe 17 degli stipendi cantonali: 52mila franchi l’anno su tredici mensilità. A questo si somma l’indennità per le occupazioni manuali e fisiche, pari a 2’240 franchi. Alla fine del suo primo mese, il neoassunto riceverà quindi 4’177 franchi. Questo solo il primo anno, perché già dal terzo, invece, il dipendente sarà entrato nella classe 19, dove lo stipendio è di 57’467 franchi. Aggiungendo l’indennità e aumenti, il tempo il tempo lo porterà gradualmente a superare i settantamila franchi: ossia tredici buste paga lorde da 5’410 franchi.
Dodici mesi - Scorrendo il bando di concorso per il posto da sagrestano, una differenza è subito evidente. Non tredici, bensì dodici buste paga l’anno. Dove sia finita la tredicesima (che in Ticino è quasi la norma) lo sa il cielo. E di indennità per il lavoro manuale no v’è la benché minima menzione.
Sera e festivi - Come nemmeno si cita un’indennità per il lavoro serale o festivo. Questo è un altro tasto dolente. Un sagrestano lavora tutte le domeniche e tutti i festivi, se fosse impiegato presso il Cantone percepirebbe un’indennità di 5 franchi l’ora. Per il lavoro serale 5,90. Una nostra stima molto prudenziale indica che se un sagrestano fosse impiegato dal Cantone percepirebbe almeno 1’500 franchi di indennità per il lavoro festivo e serale. Ecco quindi che il nostro sagrestano di Lugano percepirà il primo anno 5’410 franchi in meno di quanto riceverebbe se fosse un dipendente pubblico.



