Cerca e trova immobili

CANTONENuove visite aziendali per Christian Vitta

29.02.16 - 10:27
Il Direttore del DFE è passato da Sicas SA e Medacta International SA
Nuove visite aziendali per Christian Vitta
Il Direttore del DFE è passato da Sicas SA e Medacta International SA

BELLINZONA - Negli scorsi giorni, nell’ambito di un programma di visite aziendali, il Consigliere di Stato Christian Vitta si è recato nel Mendrisiotto, dove ha visitato le ditte Sicas SA e Medacta International SA.

Nella regione più a Sud del Cantone Ticino, il Consigliere di Stato ha avuto modo di visitare due ditte che operano sul nostro territorio, diverse tra loro ma entrambe molto interessanti e attive da più anni nel nostro Cantone.

Anche in questa occasione il Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia ha potuto godere di un momento privilegiato a stretto contatto con i titolari delle due aziende (il Signor Renzo Nespoli per la Sicas SA e il Dottor Alberto Siccardi per la Medacta International SA), che gli hanno mostrato i loro rispettivi ambienti produttivi. Vi è inoltre stata l’opportunità di discutere del contesto economico all’interno del quale operano, così come delle principali preoccupazioni e del futuro.

Sicas SA - L’azienda, fondata nel 1962 a Chiasso e tutt’oggi a gestione famigliare, conta all’incirca 25 collaboratori. Si occupa della produzione di succhi di frutta, utilizzando frutta fresca. Segue direttamente l’intero processo di sviluppo della frutta, dal controllo sui campi di coltivazione al raccolto, dal trasporto alla trasformazione in succo. Per quest’ultima azione, Sicas SA utilizza sia operazioni manuali che meccaniche. La ditta produce inoltre bevande gassate, quali bibite ed analcolici, impiegando esclusivamente componenti naturali.

Medacta International SA - L’azienda, fondata nel 1999 a Castel San Pietro, produce e commercializza in tutto il mondo dispositivi medicali in ortopedia e neurochirurgia, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dei pazienti che subiscono interventi di artroplastica. Medacta International SA ha fatto dell’innovazione e dell’educazione medicale il suo punto di forza e a Castel San Pietro sono localizzati la casa madre, con il dipartimento di ricerca e sviluppo, marketing e vendite, nonché i reparti produttivi. Il processo produttivo riguarda un’ampia varietà di prodotti per impianti ortopedici (protesi d’anca, di ginocchio, della colonna vertebrale e gli strumentari per operazioni), fino al packaging finale pronto per la sterilizzazione a raggi gamma, trattamento che viene fornito a terzi.
Medacta International SA è il primo produttore di protesi d’anca e di protesi di ginocchio basato in Europa e il sesto a livello mondiale. Attualmente conta più di 500 collaboratori,  di cui all’incirca 380 in Ticino.

Il mercato svizzero rappresenta una quota di circa il 20% del fatturato aziendale che, nel 2015, ha raggiunto i 178.6 milioni di euro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE