Cerca e trova immobili

COMANOIl mea culpa di Canetta: "Tornassi indietro comunicherei meglio"

28.01.16 - 10:10
Sull'assunzione di Sergio Savoia: "Anche se licenziamo non vuol dire che non possiamo assumere e rinnovare"
tipress
Il mea culpa di Canetta: "Tornassi indietro comunicherei meglio"
Sull'assunzione di Sergio Savoia: "Anche se licenziamo non vuol dire che non possiamo assumere e rinnovare"
sondaggio chiuso

COMANO - Dopo il polverone mediatico a seguito delle modalità "poco ortodosse" con le quali si è iniziato a procedere con i previsti licenziamenti in RSI, arriva il mea culpa del direttore Maurizio Canetta. "Evidentemente, considerate le reazioni e il tipo di turbamento provocato nei diretti interessati, devo e posso solo fare ammenda".

Canetta, nell'odierna puntata di Modem, ammette in buona sostanza di aver sbagliato nella modalità di agire: "Potessi tornare indietro cambierei il meccanismo adottato e il modo di di comunicarlo ai dipendenti". "Sono dentro a questa situazione - spiega -. Sento l'emozione e il turbamento, che vivo io stesso". Il direttore nega tuttavia, ancora una volta, le minacce, la scorta e la telefonata trappola, che hanno spinto il Sindacato svizzero dei massmedia a parlare di "Dipendenti trattati da delinquenti".

"C'è sicuramente un problema di approccio" - "Occorre un approccio diverso nei confronti del personale", ha sottolineato Renato Minoli, qui in veste di presidente regionale del sindacato SSM. "Siamo stati accusati di aver usato termini forti, ma rappresentano i sentimenti e lo scoramento, l'incomprensione e piccoli segnali di rabbia che personale e collaboratori toccati hanno dovuto vivere. C'è sicuramente un problema di approccio".

"E poi si assume Sergio Savoia" - Canetta difende pure la scelta, di fronte a tanti licenziamenti, di aver voluto assumere Sergio Savoia (rispondendo alla domanda fatta da molti, anche sui blog): "Non c'è azienda che anche di fronte a dei tagli, non debba comunque effettuare delle sostituzioni e rinnovare il proprio organico. Sergio Savoia va a occupare un posto che era vacante. Ci serviva una persona in quella posizione".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 8 anni fa su tio
Per stare alla testa di un ente con oltre 1000 collaboratori ci vuole esperienza e formazione. Canetta sarà anche un bravo giornalista, ma il posto di direttore poco gli si addice. A parte la poca dinamica e attualità nel passare le news cannando di giorno in giorno, ( ma qui centrano sicuramente anche i capi dei diversi livelli informativi),una situazione come questa va gestita con dei professionisti .Ma ci rendiamo conto del modo di agire verso i collaboratori? C'era da aspettarsi un ridimensionamento di una azienda che si è gonfiata come una balena. Gente che lavora da anni all'interno di una azienda vengono invitati a lasciare il posto di lavoro entro 10 minuti, come se avessero combinato chissà quale atto delinquenziale all'interno della struttura. Il risparmio non viene fatto sommando gli stipendi dei collaboratori fintanto che si arriva alla cifra da risparmiare..Eliminare doppioni e porta borse è il primo passo. E poi da buon socialista , come mai non ha chiesto ai suoi collaboratori se fossero stati disposti a qualche sacrificio pur di non licenziare? Avrebbe fatto una bella figura anche con i suoi colleghi d'oltralpe. Solo domande alle quali non ci sarà mai una risposta. La realtà la si intravvede con una assunzione come quella del sig. Savoia... Ma non esiste neppure nel privato.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
aha aha, una volta erano tutti allenatori di calcio, ora sono addirittura direttori di televisione pubblica... :-)))

sage 8 anni fa su tio
Da modesto operaio mi sveglio il mattino e posso tranquillamente quardare la gente che mi circonda senza provare nessuna vergogna, il " signor" Canetta non credo possa fare altrettanto. Mi spiace vedere come oggi i quadri non abbiano più gli attributi per contrastare questo modo di agire. Servirà a poco ma in questa emittente non riesco più ad identificarmi.

navy 8 anni fa su tio
Sul mea culpa del signor Canetta non si può, a mio giudizio, che esprimere soddisfazione. Detto ciò e condannando le "modalità da appestati" adottate per i licenziamenti, credo che bisogna altresì dire ed ammettere che, a Comano, un certo numero di persone che facevano la lana c'era e, probabilmente, ancora c'è. I tempi sono cambiati e la TV di oggi con relative dinamiche, domani, non esisterà più. Si chiami TSI, TSR, RAI, TF1 e/o qualsivoglia altra TV del mondo.

Wenz 8 anni fa su tio
Altri risparmi possibili: invece di mandare sempre 2 se non 3 cronisti per ogni evento sportivo in giro per il globo, la maggior parte delle volte uno sarebbe più che sufficiente. Ma naturalmente qui lor signori dovrebbero conoscere meglio la materia e non continuare a parlare senza dire niente e alla fine o si cambia canale o lo si "zittisce". Albertini, Colotti, Rigassi, Giamboni ai loro tempi ti coinvolgevano nelle loro telecronache indipendentemente da cosa commentavano. Qui invece si continua a far capo a ex sportivi professionisti come se fossero indispensabili.

mgk 8 anni fa su tio
Risposta a Wenz
Prima fra tutti i superprofessoroni badola di calcio

F/A-18 8 anni fa su tio
Ente pubblico che dovrebbe tutelare i dipendenti invece per risparmiare non trova di meglio che licenziare quel tot che serve per rientrare nel budget..........altri risparmi il Cannetta non sà trovarli ? Esempio, tagliare una piccola parte di stipendio da tutti i dipendenti sarebbe servito a salvare ben 50 posti di lavoro, oppure non dare gli aumenti oppure ancora lavorare sui prepensionamenti e utilizzarli non in un colpo solo ma quando se ne presenta l'occasione, non rinnovare certo materiale di lavoro e tanto altro, insomma, sono convinto che questi soldi li si potevano risparmiare in altro modo ma é stato piu facile eliminare personale e mantenere tutti i privilegi per chi rimane, complimenti alla gestione oculata e lungimirante dei soldi pubblici.

Wenz 8 anni fa su tio
Canetta si è sicuramente trovato ai vertici non per meriti propri (o pochi) ma per partitocrazia come purtroppo succede troppo spesso da noi. Scandaloso il suo mea culpa su come vengono fatte queste delicatissime comunicazioni a chi si troverà nello spazio di poche ore senza lavoro. Da un direttore (?) e con il suo sicuramente pingue stipendio ci si aspetta ben altro. Il fatto degli accompagnamenti e quant'altro scritto da chi si è trovato nella situazione, non mi stupisce, in quanto sono sempre più i modi attuali per "liquidare" chi si vuole licenziare. E se l'ente pubblico si comporta così, apre purtroppo la via anche nel privato dove molte ditte già attuano questi sistemi (poco umani) di licenziamento (provato sulla mia pelle). Per i programmi RSI siamo sempre più a una fotocopia della vicina penisola e in molti casi copiano solo il peggio e in più paghiamo una canone esagerato. Per Savoia, stendiamo un velo pietoso. Dopo tutti i partiti che ha fatto passare (più per crearsi visibilità) che per soluzioni concrete, aveva bisogno di ritrovarsi altri spazi visibili e il grande Canetta l'ha ripreso!!!

Mat78 8 anni fa su tio
Sondaggio: più imparzialità nell'informazione, meno politicizzazione sono opzioni che mancano, per me le uniche che veramente contano. Anche la gestione della dirigenza e la capacità di ascoltare le critiche ed il mercato però non sono questioni da tralasciare...

rolly 8 anni fa su tio
Che vergogna! Solo nel pubblico funziona una Cosa del genere! In un'azienda privata col cavolo che sarebbe stato riassunto dopo quello che ha fatto... In più ha fatto buttare via i soldi alla RSI perché la causa aveva un vizio di forma. Se l'é mia ross l'é vert e se l'é mia vert l'é RSI...

Frankeat 8 anni fa su tio
Certo che in poco tempo la RSI ha fatto due figuracce per le quali ha dovuto scusarsi. Prima la mancata diretta per gli attentati di Parigi e poi questa gabola. C'è proprio qualcosa che non va a livello dirigenziale.

mgk 8 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
E gli stupri di colonia dati 15 giorni dopo...

GI 8 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
beh visto che passano praticamente solo film di violenza....differenza solo la "qualità" dei morti....stendiamo un velo pietoso !

GI 8 anni fa su tio
Sbagliato il modo di agire.....un mea culpa ma, i motivi di tale decisione "improvvisa" no ??

zendesk 8 anni fa su tio
Occhio.. perché nei prossimi giorni scende giù il Mega Direttore Generale De Weck.. e se ci mette il beck lui.. Attenzione solo a non sbagliarsi.. ed accompagnarlo fuori pure lui..

KilBill65 8 anni fa su tio
Risposta a zendesk
E gli starebbe bene!!....

Telma 8 anni fa su tio
Se è stato possibile licenziare mettendo direttamente alla porta significa che vi era effettivamente del personale di troppo. In una ditta dove il personale è occupato al 100%, anche la sola assenza per malattia di un impiegato crea problemi. Alla Rtsi per contro possono permettersi di mettere alla porta dei collaboratori rimanendo comunque "efficienti". Strano ma vero.

gigipippa 8 anni fa su tio
Risposta a Telma
Molte aziende assumo personale in più, normalmente a minor costo. Poi quando hanno imparato il lavoro...come scritto. bisogna "effettuare delle sostituzioni e rinnovare il proprio organico".

KilBill65 8 anni fa su tio
Canetta.....Mi sa che fra un po' a furia di far cavolate sparirai anche tu dai video.....E non solo!! Il tuo modo di fare non piace alla gente, oltre tutto lasciando a casa la gente che ha lavorato alla RSI lasciata in quel modo e' scandaloso!!....

KilBill65 8 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
a casa la gente che ha lavorato....Scusate volevo scrivere "lasciando a casa i collaboratori...

moma 8 anni fa su tio
Cari miei,di mea culpa ne ho pieno il solaio.

prophet 8 anni fa su tio
Primo sbaglio..."...le commedie dialettali hanno fatto il loro tempo..." moh invece girano solo quelle (nulla in contrario)...coerenza 0. Secondo sbaglio...la mancata copertura dei tragici fatti...terzo sbaglio...il capo della comunicazione per eccellenza che non sa comunicare... mi sa che anche il suo capo oltre Gottardo dovrebbe accompagnarlo alla porta... Poi sulle modalità bisognerebbe conoscere bene i fatti...parliamoci chiaro, se licenzio un tecnico che opera in qualche sala controllo...é chiaro che da subito (pur pagandolo tutto il periodo) non lo lascio più "manovrare gli strumenti"...

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Appoggio al 100% il Canetta

Cleofe 8 anni fa su tio
Canetta....hai cannato.

gigipippa 8 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Non direi, in mancanza di morale ed etica ha colto l' opportunità. Chi ha Sbagliato sono quelli della SRG !

folletta 8 anni fa su tio
Il posto di Savoia non poteva essere occupato con una nomina interna? Non per forza di uno di quelli previsti per il licenziamento, ma di uno che ricopriva una carica magari poco meno importante e poi andare con nomine a cascata... Si evitava almeno un licenziamento. Su tutti i dipendenti RSI non credo proprio non ci fosse uno capace di prendere il posto in questione... soprattutto visto chi avete assunto.

miba 8 anni fa su tio
...da una parte licenziano e dall'altra riassumono chi era stato precedentemente licenziato (Savoia) a causa di visione di materiale pedo-pornografico sul luogo di lavoro... Proprio un bel rinnovamento!

gabrio 8 anni fa su tio
La giornalista che HAI licenziato ti stava sui maroni,forse perchè era l'unica ,o una fra i tanti che non gli piaci e sanno che non vali un granche ,e ti sei approfittato della situazione ,ma attento che presto tocca proprio a te !

beta 8 anni fa su tio
Privatizzare il carrozzone o chiudere . La megalomania di certi é imbarazzante !

Nicklugano 8 anni fa su tio
Sembra che i licenziamenti siano stato comunicati da un caposervizio e da una "signora sconosciuta". Altre aziende sono passate loro malgrado da licenziamenti collettivi: quelle serie hanno convocato tutti i licenziati, ad uno ad uno, alla presenza del direttore, dedicandogli il tempo necessario per comprendere la misura... Certo che Canetta brilla per presenza solo ha poco da dire, di certo non in questi casi, difficili per il direttore ed anche per il dipendente... Complimenti !

NICKITA 8 anni fa su tio
La TSI ci costa molto ....ma produce davvero poco ...inoltre Canetta é entrato alla TSI non di certo per meriti di studio ma per nepotismo ....il metodo con il quale scelgono i collaboratori . Ci vuole ARIA FRESCA ...giornalisti degni ... Chiudere la TSI sarebbe la miglior cosa da fare !

zendesk 8 anni fa su tio
Risposta a NICKITA
Non l'hanno ancora chiusa.. però le hanno "appena" cambiato nome sai.. ehi sei stato ai saldi dell'Innovazione.. :-)

laeron67 8 anni fa su tio
Chiamatela come volete, ma era sbagliato l’approccio. Quelle cose che nei telegiornali, quotidiani criticate… credo e anche su patti chiari credo….. potrebbe essere un argomento da trattare….approfondire con i diretti interessati…. Mea culpa…..ma per favore fai ridere non te ne frega niente. Spero che sia abolito il canone. A parte due tre trasmissioni………………… no comment. E più intrigante vedere media shopping delle volte….

roma 8 anni fa su tio
Canetta dovrebbe avere il buongusto di dimissionare dopo la porcheria che ha combinato.

NICKITA 8 anni fa su tio
Risposta a roma
esatto ......

Me! 8 anni fa su tio
il direttore di un ente nazionale di informazione e intrattenimento che non sa comunicare con i propri collaboratori?Basta questo per capire il livello della nostra RSI!Che tristezza

sandro49 8 anni fa su tio
Complimenti vivissimi cara RSI. Se avete TOCCATO IL FONDO. possibile che bisogna licenziare dipendenti quando alcuni giorni prima si assume ? E poi con tutte le persone che stipendiate come opinionisti nello sport e pagate (esempio tennis dove per commentare una partita ci voglio 2 persone ) per sempre sentire le stesse cose li non si potrebbe risparmiare ? Si puo sapere quanto vi costa la trasmissione cuochi d'artificio dove una miriadi di cuochi viene chiama e pagata per fare una ricetta da 5 Minuti ? Risparmiare li non si puo vero ? E cosi in altre trasmissioni. Cari responsabile della RSI state toccando il fondo. Date il buon esempio e licenziatevi voi stessi cosi il bilancio torna

mgk 8 anni fa su tio
Risposta a sandro49
Sparare sul Savoia ,e come sparare sulla croce rossa

Me! 8 anni fa su tio
Risposta a sandro49
come darti torto?

pirlo 8 anni fa su tio
Risposta a sandro49
Guarda che non ti funziona il tasto dell'accento!

Lourmarin 8 anni fa su tio
Dai commenti che si leggono sui vari blog (TIo, Ticinonews) la nomina di Savoia è indigesta a molti. Personaggio ormai decisamente poco amato. Son finiti i tempi dei suoi racconti molto originali sulla Rete 1. La coerenza del personaggio pubblico Savoia è a volte inversamente proporzionale al suo mega ego. Sul concorso indetto da RSI, su chi avrebbe dovuto essere assunto, sul nuovo ruolo, ecc. girano molte, troppe voci. A tal proposito è significativo il silenzio a livello d'inchiesta de il Mattinonline, sempre pronto a cercare il pelo nell'uovo e a sparare contro la RSI, raramente contro Savoia. Ma sappiamo che Mattinonline è bravo a non far figurare sul suo sito tutto quanto non va nella direzione di propaganda ideologica sua. Decisamente non un media di riferimento !

MadMax35 8 anni fa su tio
Sarà un bene mettere in piazza i panni sporchi di casa propria? (scrivere sui social di questioni delicate come questa, o comunque renderle pubbliche, sia dalla parte della vittima che dall'altra). Alla fine non c'è il rischio di muovere si un polverone ma di ritrovarsi a doverselo mangiare? oltre al danno anche le beffe? Vedo certi commenti che posso condividere ed altri che non condivido, ma alla fine serviranno davvero a qualcosa? Con questo non voglio dire che bisogna subire e stare con le mani in mano, ma muoversi nei canali giusti. Per quanto riguarda il sondaggio, mancano le risposte che fanno al caso mio: credo ci sia una galoppante superficialità nella formazione di chi parla (telegiornale e sport). Dove sono andati a finire i corsi di dizione che erano titolo preferenziale per la radio e la televisione? Difficile davvero ascoltare alcuni telegiornali e programmi di sport. Per il resto? La nostra televisione ci offre programmi che altri se li sognano (a chi interessano naturalmente). Credo comunque che la possibilità di scelta al giorno d'oggi sia molto ampia (anche di non guardare la tv! Io sogno sempre e comunque un lieto fine in tutto e spero si possa trovare anche per questa situazione. Faccio il tifo a chi ne è coinvolto (da entrambe le parti) perchè possano arrivarvici.

Pippo70 8 anni fa su tio
allora, do solito per licenziare qualcuno, lo si comunica per forma scritta o verbale, dando pure il tempo di disdetta in rapporto al tempo lavorato. Invece se ti comunicano che fra 5 minuti devi prendere le tue cose e andartene significa che il dipendente viene licenziato in tronco, sui 2 piedi, e cosi via. poi se sono corretti, ti pagano il tempo di disdetta, a meno di fatti gravi come furti, violazioni del segreto professionale, ecc..comunque il Codice delle Obbligazioni Svizzero e relative leggi sul lavoro sono abbastanza esaudienti. Lo si può consultare snche in rete. Saluti.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a Pippo70
Non penso. Credo che il periodo di disdetta sia stato concesso e lo "consumeranno" a casa.

prophet 8 anni fa su tio
Risposta a Pippo70
No il licenziamento in tronco é quando da subito non prendi più lo stipendio, qui invece i collaboratori sono stati sospesi con effetto immediato dalle loro funzioni ma pagati secondo i normali termini di disdetta (oltre al piano sociale). Significa che da subito hanno il 100% di tempo per i prossimi 2,3 mesi di cercare un nuovo lavoro, pagati. E' prassi per le posizioni sensibili lasciare a casa nel momento stesso in cui si viene licenziati. Questo per evitare "rappresagli"...vi immaginate il tecnico che invece di una trasmissione per "dispetto" mette un film hard ? Esempio banale ma che rende l'idea sul fatto che i posti sensibili non sono solo quelli dei direttori di banca ma stanno a tutti i livelli. Poi sul discorso della scorta alla porta, ecc,ecc... siamo onesti... con l'aria che presumibilmente si respirava...tutti erano sicuramente nervosetti...

Pippo70 8 anni fa su tio

ofiuco 8 anni fa su tio
Non sono mica io il licenziato. Basta non toccare il mio stipendio, del resto non m'importa un bel niente. Per quanto concerne la nomina di Savoia, chiaro che si arrampica sui vetri x difenderla.

aquila bianca 8 anni fa su tio
Tornasse indietro; dovrebbe seguire le giuste direttive di un normale CCL.... Non faccia il finto tonto il Canetta.... i 7 anni li ha passati da un bel po' e nella sua posizione ci si aspetta un comportamento limpido e corretto nella gestione del personale. In quanto all'assunzione di Savoia... se il posto era vacante, non poteva spostare un altro dipendente invece di licenziare ?? Solo Savoia sarà in grado di svolgere tale lavoro ??? Ma mi faccia il piacere.... ;-(( La solita "maieria".... Un direttore d'azienda, deve essere all'altezza del proprio rango... sennò significa che lavora privo di professionalità ;-(( Che straffiguremmer.... Signor Canetta.... (da vedro in chesto caso...) ;-((

Lourmarin 8 anni fa su tio
che dire? E' bene saper riconoscere i propri errori e limiti, non è da tutti. Ma un errore simile di comunicazione, procedure e modalità non è comunque accettabile. Da un mega direttore d'azienda ci si aspetta ben altri approcci gestionali, già prima di farli gli errori... Chi ci assicura che non ve ne saranno altri simili nuovamente? Forse la SSR dovrebbe valutare se, magari comunicando loro con un sms come si usa pure fare nella nuove economia..., cambiare i vertici RSI. E magari far uscire finalmente dall'inossidabile logica partitico-politica tutta ticinese la gestione di RSI e Corsi. Per quanto riguarda il sondaggio TIO sul programmi, bisogna constatare che ci sono decisamente troppi, inutili. scontati programmi di intrattenimento, sia su Rete 1 sia su La 1. Troppi giochi insulsi e troppi animatori che confondono un canale di servizio pubblico elvetico con le reti private italiane da cui spesso provengono. Ottimi animatori, ma non da rete pubblica ! Peccato

NICKITA 8 anni fa su tio
Risposta a Lourmarin
concordo

Ghepardo 8 anni fa su tio
Compagni che sbagliano e (ex) compagni pentiti...

Revolution 8 anni fa su tio
sarà un caso ma da quando c'è lui alla Direzione... ho pian piano smesso di guardare la RSI....

laeron67 8 anni fa su tio
Risposta a Revolution
Ho gia smesso prima di lui........

MIM 8 anni fa su tio
Tornassi indietro? No no per carità, hai già dimostrato abbastanza. Sono disgustato.
NOTIZIE PIÙ LETTE