Cerca e trova immobili
GORDOLA

L’Unione Svizzera del Metallo premia i suoi migliori apprendisti

Ecco tutti i diplomati
Da sinistra: Mirco Bonetti, Marco Balliana, Frederik Baratella premiati per il settore della tecnica agricola
L’Unione Svizzera del Metallo premia i suoi migliori apprendisti
Ecco tutti i diplomati
GORDOLA - Si è tenuta sabato scorso a Gordola, all’interno dell’evento Porte Aperte & Ticino Skills 2015, la premiazione dei migliori apprendisti dell’Unione Svizzera del Metallo Federazione Ticino. La cerimonia si &egrav...

GORDOLA - Si è tenuta sabato scorso a Gordola, all’interno dell’evento Porte Aperte & Ticino Skills 2015, la premiazione dei migliori apprendisti dell’Unione Svizzera del Metallo Federazione Ticino. La cerimonia si è svolta nei laboratori del Centro professoinale USM, proprio dove questi ragazzi hanno iniziato a muovere i loro primi passi sia nel ramo delle metalcostruzioni che nella tecnica agricola.
A fare gli onori di casa, il presidente della Commissione formazione professionale USM, l'ngegnere Marzio Regazzi, che a questi giovani ha rivolto l’invito di non fermarsi. 

"L’apprendistato è una porta sul mondo del lavoro ma non è l’unico traguardo possibile, grazie al nostro sistema formativo si aprono infatti diverse opportunità per ottenere un titolo superiore".

"Grazie all’impegno e al lavoro svolto dall’Associazione, - ha poi proseguito Regazzi -ci si preoccupa di far crescere questi ragazzi offrendo loro un livello di formazione adeguato ad esigenze aziendali in continuo mutamento".

Vi è però la consapevolezza che oggi le sole competenze individuali non rappresentino più una garanzia. "Per salvaguardare uno sviluppo sano della nostra economia è necessario conivolgere e responsabilizzare tutti gli attori chiamati in causa. Famiglia, scuola e istituzioni rivestono un ruolo determinante ma senza l’intervento da parte delle autorità competenti non è possibile tutelare i posti di lavoro e garantire pertanto adeguati sbocchi ai nostri giovani".

Gli apprendisti premiati sono:

Ivan Rossomanno aiuto metalcostruttore media 5.0 – Ferriere Cattaneo SA, Giubiasco

Paolo Colombo disegnatore metalcostruttore media 5.4 – Giovanni Agustoni Metal SA, Bioggio

Mattia Ferrari disegnatore metalcostruttore media 5.0 - Maturi & Sampietro SA, Mezzovico

 Mirco Bonetti meccanico di macchine agricole media 5.1 – Centro Sportivo Nazionale della Gioventù, Tenero

Marco Balliana meccanico di macchine edili media 5.0 – Frirental, Muzzano

Frederik Baratella meccanico di apparecchi a motore media media 5.1 – Geniomeccanica SA, S. Antonino.

Hanno inoltre ottenuto l’attestato federale di capacità:

Come metalcostruttore: Baselgia Céderic, Calonzi Emiliano, Estevam Vilela Gonçalo De Jesus, Glassiani Lorenzo, Godly Sergio, Millan Yanez Nicholas, Müller Marco, Pedrotti Lorenzo, Wydler Kasimir 

Come aiuto metalcostruttore: Moneghini Alvin, Hagos Berhane

Come disegnatore metalcostruttore: Eramo Stefano, Genovese Matteo, Mora Mattia, Siragusa Antonino

Come costruttore di impianti e apparecchi: Frosio Fabiano, Cavallero Nicholas

Come meccanico di macchine agricole: Lucchini Fausto, Zala Luca

Come meccanico di macchine edili: Bianchi Andrea, Dosso Giacomo, Maggini Alan, Rossi Cristiano, Simone Alessandro.

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE