L’Unione Svizzera del Metallo premia i suoi migliori apprendisti

Ecco tutti i diplomati
GORDOLA - Si è tenuta sabato scorso a Gordola, all’interno dell’evento Porte Aperte & Ticino Skills 2015, la premiazione dei migliori apprendisti dell’Unione Svizzera del Metallo Federazione Ticino. La cerimonia si è svolta nei laboratori del Centro professoinale USM, proprio dove questi ragazzi hanno iniziato a muovere i loro primi passi sia nel ramo delle metalcostruzioni che nella tecnica agricola.
A fare gli onori di casa, il presidente della Commissione formazione professionale USM, l'ngegnere Marzio Regazzi, che a questi giovani ha rivolto l’invito di non fermarsi.
"L’apprendistato è una porta sul mondo del lavoro ma non è l’unico traguardo possibile, grazie al nostro sistema formativo si aprono infatti diverse opportunità per ottenere un titolo superiore".
"Grazie all’impegno e al lavoro svolto dall’Associazione, - ha poi proseguito Regazzi -ci si preoccupa di far crescere questi ragazzi offrendo loro un livello di formazione adeguato ad esigenze aziendali in continuo mutamento".
Vi è però la consapevolezza che oggi le sole competenze individuali non rappresentino più una garanzia. "Per salvaguardare uno sviluppo sano della nostra economia è necessario conivolgere e responsabilizzare tutti gli attori chiamati in causa. Famiglia, scuola e istituzioni rivestono un ruolo determinante ma senza l’intervento da parte delle autorità competenti non è possibile tutelare i posti di lavoro e garantire pertanto adeguati sbocchi ai nostri giovani".
Gli apprendisti premiati sono:
Ivan Rossomanno aiuto metalcostruttore media 5.0 – Ferriere Cattaneo SA, Giubiasco
Paolo Colombo disegnatore metalcostruttore media 5.4 – Giovanni Agustoni Metal SA, Bioggio
Mattia Ferrari disegnatore metalcostruttore media 5.0 - Maturi & Sampietro SA, Mezzovico
Mirco Bonetti meccanico di macchine agricole media 5.1 – Centro Sportivo Nazionale della Gioventù, Tenero
Marco Balliana meccanico di macchine edili media 5.0 – Frirental, Muzzano
Frederik Baratella meccanico di apparecchi a motore media media 5.1 – Geniomeccanica SA, S. Antonino.
Hanno inoltre ottenuto l’attestato federale di capacità:
Come metalcostruttore: Baselgia Céderic, Calonzi Emiliano, Estevam Vilela Gonçalo De Jesus, Glassiani Lorenzo, Godly Sergio, Millan Yanez Nicholas, Müller Marco, Pedrotti Lorenzo, Wydler Kasimir
Come aiuto metalcostruttore: Moneghini Alvin, Hagos Berhane
Come disegnatore metalcostruttore: Eramo Stefano, Genovese Matteo, Mora Mattia, Siragusa Antonino
Come costruttore di impianti e apparecchi: Frosio Fabiano, Cavallero Nicholas
Come meccanico di macchine agricole: Lucchini Fausto, Zala Luca
Come meccanico di macchine edili: Bianchi Andrea, Dosso Giacomo, Maggini Alan, Rossi Cristiano, Simone Alessandro.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!