Pronto il Gioco del Camaleonte
LUGANO - Pronto il Gioco del Camaleonte, uno strumento educativo ideato e realizzato dal Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI, grazie anche all'importante sostegno della Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione, attiva in tutta la Svizzera, che si occupa di aiutare istituzioni e progetti di pubblica utilità, benefici e caritatevoli.
Scopo del gioco, disponibile nelle quattro lingue nazionali, è quello di fornire ai genitori e agli insegnanti di bambini in età scolastica delle occasioni e degli strumenti di dialogo e di reciproca espressione sulle emozioni e sui rapporti interpersonali. Un apprezzato supporto per affrontare con i propri figli o con i propri allievi, in maniera strutturata, simpatica e divertente, l’accoglienza/accettazione, l’espressione, il rispetto e la comprensione delle proprie e delle altrui reazioni emotive e sociali.
Nel mese di aprile sono state organizzate alcune presentazioni del gioco presso le filiali UBS di Chiasso, Lugano, Bellinzona, e Locarno, durante le quali i rappresentanti della SUPSI hanno avuto modo di incontrare i responsabili delle scuole comunali, al fine di illustrare il gioco e le sue funzionalità e di consegnarne degli esemplari.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!