Morto Flavio Ambrosetti, colonna del jazz

Si è spento all'età di 92 anni una delle figure storiche della scena jazzistica svizzera ed europea
LUGANO - Si è spento all'età di 92 anni Flavio Ambrosetti, figura storica della scena jazzistica svizzera ed europea, oltre che stimato industriale, alla guida dell'azienda di famiglia.
Ambrosetti, ricorda il Cdt, fu tra i primi a importare in Italia e in Svizzera il bebop, lo stile che ebbe in Dizzy Gillespie e Charlie Parker i suoi principali alfieri. Ambrosetti fu prima pianista, poi passò al sax tenore e contralto. Negli anni suonò con artisti del calibro di Toots Thielemans, Gato Barbieri, Kenny Clarke e George Gruntz. In Ticino diede vita a quella che sarebbe diventata la Concert Jazz Band che fece capo poi proprio al pianista e compositore Gruntz.
Il figlio di Ambrosetti, Franco, è a sua volta jazzista nonché presidente della Camera di Commercio. I funerali si terranno domani alle 15 a Gentilino.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!