La Capanna Campo Tencia compie 100 anni
DALPE - La Capanna Campo Tencia compie 100 anni. Di proprietà del Club Alpino Svizzero Sezione Ticino, è la prima capanna alpina delle montagne ticinesi ed è situata su di un terrazzo chiamato poggio del Giubin a 2140 msm, da dove verso nord- est la vista spazia dallo Scopi fino a sud-est oltre il ghiacciaio dell’Adula ( Rheinwaldhorn ).
Costruita nel 1912 ai piedi del pizzo omonimo, sul versante leventinese in alta Val Piumogna, la capanna è stato il primo rifugio dell’intero arco alpino edificato in muratura, e non in legno come tutti gli altri del periodo precedente, e questo prendendo esempio dalle cascine dei pastori.
La capanna era originariamente composta di un refettorio, un dormitorio di 20 metri quadri, una cantina e un solaio, e poteva ospitare 16 persone. Fortemente voluta dall’allora presidente sezionale Remo Patocchi, venne dedicata al grande statista e naturalista ticinese Luigi Lavizzari.
Negli anni Settanta, si effettuarono altri lavori di miglioria e manutenzione con, tra l’altro, il rifacimento del tetto. Purtroppo la sera del 22 agosto 1975, a lavori praticamente conclusi, un incendio distrusse l’intera struttura lasciando quattro mura nere di fumo e qualche trave bruciacchiata. Il CAS Ticino, allora presieduto da Elio Cornara, ne decise immediatamente la riedificazione sul medesimo luogo. L’incarico fu affidato all’allora membro di comitato e responsabile della commissione rifugi, l’architetto Oscar Hoffmann. Nel 1977 la nuova e tuttora attuale capanna, edificata con criteri moderni vide così la luce.
Negli ultimi anni sono stati eseguiti ulteriori lavori di miglioria. La capanna dispone a oggi di una settantina di posti letto ed è gestita da Franco Demaldi dal 1996.
La Sezione del Club Alpino Svizzero, in stretta collaborazione con il guardiano e con il sostegno di diversi sponsors pubblici e privati, ha deciso di festeggiare il centenario della capanna con una festa in programma domenica 12 agosto. Sono previsti una breve benedizione, allocuzioni varie intervallate dai canti dei Cantori delle Cime, aperitivo e pranzo offerti allietati anche da una Guggen. Al rientro uno spuntino all’Alpe Geira sarà offerto da Comune e Patriziato di Dalpe a tutti i partecipanti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!