Cerca e trova immobili
TICINO

Michele Mainardi nuovo Direttore del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI

None
Michele Mainardi nuovo Direttore del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI
MANNO - Il Consiglio della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ha deciso di nominare in data odierna Michele Mainardi, professore SUPSI, nuovo direttore del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA). La deci...

MANNO - Il Consiglio della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ha deciso di nominare in data odierna Michele Mainardi, professore SUPSI, nuovo direttore del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA). La decisione è stata presa dopo un attento processo di selezione che ha coinvolto oltre 60 candidati, i cui finalisti sono stati valutati in un assessment  per la scelta definitiva.

Dottore in pedagogia specializzata (PhD) all’Università di Friborgo, Michele Mainardi è una figura di alto e riconosciuto profilo nel settore della pedagogia, sia nel contesto cantonale che nazionale. Vanta una solida conoscenza del mondo della scuola e una consolidata esperienza professionale sia dal profilo scientifico che gestionale.

Nel corso della carriera professionale, all’attività d’insegnamento e di ricerca in ambito accademico alterna o accompagna funzioni di responsabilità nel mondo della scuola dell’obbligo e della formazione dei docenti. Michele Mainardi è stato vice direttore alla Scuola Magistrale, docente presso l’Alta Scuola Pedagogica, responsabile del Servizio di didattica e formazione dei docenti e dell’area di azione pedagogica presso il Dipartimento di scienze aziendali e sociali della SUPSI, così come membro di commissioni della Conferenza dei direttori della pubblica educazione e della Conferenza dei rettori delle scuole universitarie professionali svizzere.

Con questa nomina la direzione del DFA si completa con una persona di ampie competenze scientifiche e di leadership che dovrà guidare il dipartimento a partire dal primo giugno 2012.

Il Consiglio della SUPSI si congratula con il nuovo Direttore e auspica che questa nomina segni l’inizio di un sostanziale miglioramento del clima di lavoro all’interno del DFA e dei rapporti fra quest’ultimo e la SUPSI, della quale essa è componente importante a tutti gli effetti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE