Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Donne con la motosega

Chi l'ha detto che i boscaioli sono tutti uomini? Sulle tracce di Patrizia Acquistapace in occasione della 21esima edizione del Penthatlon del Boscaiolo che si terrà sabato
Associazione forestale ticinese
Donne con la motosega
Chi l'ha detto che i boscaioli sono tutti uomini? Sulle tracce di Patrizia Acquistapace in occasione della 21esima edizione del Penthatlon del Boscaiolo che si terrà sabato
BELLINZONA - Avrebbe potuto scegliere di diventare fiorista, avvocato, contabile, medico, segretaria, dietologa o psicologa e invece ha deciso di imbracciare una motosega. L’amore per il bosco è nato presto grazie a papà A...

BELLINZONA - Avrebbe potuto scegliere di diventare fiorista, avvocato, contabile, medico, segretaria, dietologa o psicologa e invece ha deciso di imbracciare una motosega. L’amore per il bosco è nato presto grazie a papà Adriano che sin da quando era piccola la portava con sé all’alpe. Si chiama  Patrizia Acquistapace, di professione fa la selvicoltrice  e fra due settimane sarà la prima donna a diventare Forestale in Ticino. Anche lei, come gli altri 72 suoi colleghi, sabato affronterà le cinque prove  per portarsi a casa il trofeo della 21esima edizione del Penthatlon del Boscaiolo in programma all’Espocentro di Bellinzona.  

Allora è vero: non tutti i boscaioli sono uomini…"Sì, ci sono anche boscaiole. A dire il vero al momento siamo solo due, mia sorellina Elisa e io."

E’ difficile per una  donna esercitare questa professione? "Non proprio. Di sicuro ci vuole molta determinazione, bisogna essere un po’ testardi. Fisicamente sì è dura, ma anche tra i ragazzi che iniziano l’apprendistato ce ne sono di poco robusti e riescono a farcela comunque. La testa fa tanto. E poi il fatto di essere la sola donna ti gasa…"

Com’è vista la donna boscaiola? "Qualcuno che ti critica c’è, ma la maggioranza delle persone non ci trova nulla di strano. Sono diventata anche istruttrice, quindi ho già dovuto insegnare a degli uomini a utilizzare la motosega ed erano tutti molto contenti."

Perché è importante questo lavoro? "Sicuramente perché  mantiene e tutel il bosco con tutte le sue funzioni. Spesso ci si dimentica la sua importanza, però il bosco, oltre ad essere un luogo di svago,  ci protegge,  è fonte di ossigeno, di materiale e di cibo per l’uomo e per gli animali. E’ importante garantire questo equilibrio."

E’ una professione che consiglia? "Sì, anche alle ragazze, basta che siano testarde! E’ un lavoro molto stimolante, mai uguale, non ci si può annoiare e ti permette di rimanere a contatto con la natura. Inoltre è una professione che offre diversi sbocchi, si può fare carriera. A questo proposito sabato ci sarà uno stand informativo all’Espocentro. Di selvicoltori ce ne sarà sempre bisogno."

Torniamo al Penthatlon. Come si sta preparando alla gara? "Non mi preparo ma partecipo sempre volentieri. Tanto c’è mio papà che lo vince. Ultimamente è lui che fa faville."

Sarà cosi anche quest’anno? Tra il taglio del tronchetto con l’ascia, il taglio di precisione con la motosega, la 'sramatura' del tronco, l’abbattimento del palo e la prova con lo zappino forestale staremo a vedere chi, tra i 73 boscaioli in gara, si aggiudicherà il titolo di Campione, o Campionessa, Ticinese.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE