Nuova sede della Scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali
GIUBIASCO - Verrà inaugurata oggi la nuova sede della Scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali (SSPSS) di Giubiasco.
A segnalarlo è il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) – attraverso la Divisione della formazione professionale. L'inaugurazione avverrà alla presenza del Consigliere di Stato e direttore del DECS Gabriele Gendotti, della Consigliera di Stato e direttrice del DFE Laura Sadis, del vicesindaco di Giubiasco Franco Marietta e del Direttore della Scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali Claudio Del Don.
La nuova sede della Scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali (SSPSS) di Giubiasco rappresenta una prima importante tappa per poter presto riunire in un unico istituto gli 850 studenti della SSPSS che sono oggi distribuiti fra Mendrisio, Canobbio e Giubiasco.
Attualmente, nella nuova sede, sono 340 gli studenti che seguono la formazione di Operatore sociosanitario.
La scuola offre tre curricoli diversi: quello classico di cultura generale con il quarto anno di maturità specializzata sanitaria e sociale, la quale dà accesso alle formazioni sociali e sanitarie del terziario; il curricolo di operatore sociosanitario (OSS) e quello di operatore socioassistenziale (OSA), entrambi con maturità professionale federale sanitaria e sociale integrata. Gli studenti ottengono nei due specifici settori l’attestato federale di capacità. Frequentando la SSPSS è inoltre possibile, per il settore professionale, frequentare le lezioni professionali anche in un’altra lingua nazionale e seguire la formazione pratica nella Svizzera tedesca o romanda.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!