Cerca e trova immobili
TICINO

Vita da pendolare sulla A2, ma perché non si usa l'asfalto drenante?

Un lettore ci scrive: "Perché a Coldrerio il nuovo asfalto posato non è quello drenante?". La risposta dell'Ustra
None
Vita da pendolare sulla A2, ma perché non si usa l'asfalto drenante?
Un lettore ci scrive: "Perché a Coldrerio il nuovo asfalto posato non è quello drenante?". La risposta dell'Ustra
CHIASSO - La domanda che ci si pone è sempre la stessa: come mai sulla Chiasso Lugano non c'è giorno in cui non ci si imbatte in un cantiere? Una domanda che ci ha rivolto un nostro lettore, che in una sua lettera sfogo ha sollevat...

CHIASSO - La domanda che ci si pone è sempre la stessa: come mai sulla Chiasso Lugano non c'è giorno in cui non ci si imbatte in un cantiere? Una domanda che ci ha rivolto un nostro lettore, che in una sua lettera sfogo ha sollevato una questione che riguarda la qualità del manto stradale, o meglio, della scelta del tipo di asfalto utilizzato per pavimentare le autostrade in Svizzera.

Ci è stato chiesto, come mai sul tratto di Coldrerio, tratto in cui sono stati riasfaltati alcuni chilometri di autostrada, non sia stato steso il cosiddetto asfalto drenante, che assicura, leggiamo su internet, "una significativa riduzione degli incidenti, con una percentuale prossima al 25-30%, percentuale destinata a crescere per strade di montagna ricche di curve, dura di più ed evita il fenomeno dell'acquaplaning".

Capita spesso, e gli automobilisti che viaggiano sulle autostrade svizzere lo sanno per esperienza diretta, di imbattersi in veri e propri punti in cui, quando piove, la guida risulta più difficile proprio a causa dell'aquaplaning. Un punto particolarmente delicato è quello sulla carreggiata sud che da Buochs porta alla galleria del Seelisberg in cui è caldamente consigliata particolare prudenza.

Tornando al nostro tratto ticinese, in particolare quello tra Chiasso e Coldrerio, l'Ustra di Bellinzona, l'Ufficio federale delle Strade, ci ha spiegato che la pavimentazione utilizzata nei lavori di quel tratto "è una pavimentazione a bassa rumorosità chiamata "MR 8 USTRA".

Secondo l'USTRA "questo tipo di asfalto presenta molti vantaggi rispetto all'asfalto drenante".

L'MR 8 USTRA scrive l'Ufficio delle Strade "ha una durata maggiore nel tempo (l'asfalto drenante si consuma più velocemente, ciò che imporrebbe una sua sostituzione a corto-medio termine, con ulteriori disturbi al traffico e costi)", è più resistente, è meno pericoloso in inverno, necessità di molto meno sale nella stagione invernale, riduce il rischio di formazione del ghiaccio, assicura una migliore aderenza e comfort di guida grazie al cambio del rivestimento tra strada e ponti, riduce il rischio di danni.
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE