Cerca e trova immobili
TICINO

Lotto, come "sopravvivere" alla vincita

Ecco cosa succede dopo una vincita milionaria. La prima doccia fredda: l'imposta preventiva del 35% sulla somma
Keystone Martin Ruetschi
Lotto, come "sopravvivere" alla vincita
Ecco cosa succede dopo una vincita milionaria. La prima doccia fredda: l'imposta preventiva del 35% sulla somma
BELLINZONA - La dea bendata ha baciato il Ticino. Un fortunato giocatore che risiede in Ticino ha azzeccato i 6 numeri vincenti che gli permettono di portarsi a casa la considerevole cifra di 13.159.277,35 franchi. Sopraceneri fortunato - Una...

BELLINZONA - La dea bendata ha baciato il Ticino. Un fortunato giocatore che risiede in Ticino ha azzeccato i 6 numeri vincenti che gli permettono di portarsi a casa la considerevole cifra di 13.159.277,35 franchi.

Sopraceneri fortunato - Una somma che andrà a finire nel Sopraceneri. Da Basilea, sede della Swiss Lotto, non hanno potuto aggiungere altro, se non che l'uomo non ha giocato la classica schedina, ma un sistema 007 valido per 10 estrazioni dal costo di 235 franchi.

Vincita - La vincita di ieri rappresenta la quarta vincita più alta della storia del lotto svizzero. E' ancora irraggiungibile la somma vinta il 18 agosto del 1990 quando furono vinti 18.191.215 franchi.  Più recenti le vittorie di 15 milioni e di 13 milioni 882mila franchi risalenti al 2009.

Imposta - La legge impone al vincitore di dichiarare le vincite anche se da parte di Swisslos l'Ufficio di tassazione a Bellinzona non riceve nessuna comunicazione. Ciò vuol dire che, pur rispettando il diritto all'anonimato, il vincitore è tenuto per legge a dichiarare la somma al fisco.  Quest'ultima corrisponde al 35% della somma vincente e viene detratta automaticamente dalla vincita. Quindi il fortunato vincitore, al momento d'incassare, si porterà a casa "solo" 8'553'530.28 franchi.
Il vincitore riceve dalla Swisslos un certificato per il ristorno dell'imposta preventiva, con cui potrà richiedere il rimborso della cifra già prelevata, detratta nella successiva dichiarazione dei redditi.

Come incassare - La somma è da richiedere direttamente a Swisslos, tramite lo scontrino originale di conferma della partecipazione al gioco. Per motivi di sicurezza, si consiglia al partecipante l’invio dello scontrino vincente tramite lettera raccomandata.

Le vincite singole superiori a 1000 franchi possono essere richieste solo centralmente, presso Swisslos, entro 26 settimane dalla data dell'estrazione dei numeri vincenti.

Pagamento - Per il pagamento della vincita, il partecipante è tenuto a indicare nome e cognome, indirizzo esatto e l’eventuale numero di conto bancario o postale a tergo dello scontrino di conferma della partecipazione al gioco. Esiste inoltre la possibilità di leggere l’attestato di richiesta di vincita al terminale on line, trasmettendolo in questo modo direttamente alla Swisslos.

Red

Foto Keystone Martin Ruetschi

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE