A processo il "gregario" di Antonio Barbieri

Il 40enne di Cugnasco alla sbarra il 19 gennaio
LOCARNO - Sarà processato il prossimo 19 gennaio alle Criminali di Locarno Ernesto Spataro, accusato di aver aiutato nella fuga Antonio Barbieri, il "killer di Losone". Il 40enne di Cugnasco accompagno' Barbieri, insieme ad un terzo complice, già giudicato, in un capannone di sua proprietà a Sementina, dove l'omicida si nascose per alcune ore.
Ci sono pero' altre accuse sul conto di Spataro: il procuratore pubblico Moreno Capella ha formulato, oltre al favoreggiamento, le accuse di lesioni semplici, ricettazione, danneggiamento, violazione di domicilio, grave infrazione alle norme di circolazione e tentata estorsione. Spataro e Barbieri avevano già compiuto un'aggressione ai danni di Ersan Oezcan, la vittima di Barbieri, uccisa il 19 agosto 2008.
L'uomo sarà quindi processato anche per reati legati a droga e armi. Subito dopo l'omicidio, a casa di Spataro furono ritrovati 350mila franchi, 35 chili di canapa e un vero e proprio arsenale. Dopo essere stato scarcerato la vigilia di Natale del 2008, Spataro fu nuovamente pizzicato con 50 grammi di cocaina e della marijuana. Anche di questo dovrà rispondere davanti alle Criminali.
Foto Ti-Press Carlo Reguzzi




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!