Processo Maxi-Taxi, le richieste di pena

LUGANO - Nel primo giorno di processo nei confronti di Nicola Fumiano e Francesco Spenillo, accusati e rei confessi di avere architettato un piano per uccidere il socio in affari pachistano di Fumiano, contitolare della ditta Maxi-Taxi di Bellinzona, sono state avanzate le richieste di pena per i due imputati. Per Fumiano sono stati chiesti 6 anni e 9 mesi di reclusione, mentre per Spenillo 4 anni e 9 mesi.
Per i due difensori, Giovanna Tamò e Fiorenzo Cotti non si tratta affatto di tentato assassinio, ma, al massimo, di atti preparatori di omicidio. I legali chiedono la derubricazione delle altre accuse e chiedono la riduzione a 3 e 2 anni rispettivamente sospesi condizionalmente per Spenillo.
Come ricordiamo i due avevano preparato un piano per eliminare il socio 42enne. Un piano che però fallì. Fumiano e Spenillo avevano allora optato per la spedizione punitiva e avevano assoldato una persona per ferirlo in modo tale da renderlo inabile al lavoro e far credere a una rapina.
La notte tra il 21 e il 22 dicembre del 2008 Farouq, il taxista pachistano, era stato rapinato dopo un'aggressione allo spray al pepe. Dall'inchiesta che ne nacque, gli inquirenti sono riusciti a risalire ai reali motivi di quella che, invece, doveva essere una "lezione".
Foto d'apertura: Tipress / Gabriele Putzu (Gli avvocati della difesa Giovanna Tamò e Fiorenzo Cotti)




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!