Meno rumore (e meno spari) al poligono di tiro della Ressiga

LUGANO - Nel corso del tempo si sono ridotti in modo molto importante sia il numero di giornate sia gli orari di tiro. Nel poligono della Ressiga i tempi di attività sono stati ridotti complessivamente poco meno del 30% e per le giornate molto sensibili, quali le domeniche, si è arrivati a sole due all'anno. Continua lo sforzo dei Civici Carabinieri di Lugano di ridurre l'impatto fonico che, con l'installazione di 12 tunnel fonoassorbenti, avvenuta ieri, giovedì 20 agosto al poligono sociale 300 metri di Lugano situato alla Ressiga di Porza, ha conosciuto un ulteriore passo.
Nonostante l'aspirazione dei carabinieri luganesi sia quella di avere, un giorno, un poligono regionale al Monte Ceneri, la società di tiro ha deciso di affidarsi alla ditta Süßmann di Zurigo per la creazione di tunnel di ultima generazione. Un'opera che permette di ridurre drasticamente il rumore dei colpi esplosi. I civici carabinieri di Lugano precisano comunque che l'uso del tunnell non permette di ridurre il rumore causato dal volo della pallottola e del suo impatto alla butte.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!