Macchine da caffè: Migros rivela come ridurre costi ed energia

ZURIGO - Le macchine del caffè sono i principali responsabili del consumo di energia in stand by delle economie domestiche svizzere. Migros è la prima azienda al mondo nel commercio al dettaglio che dichiara volontariamente i costi energetici di tutte le macchine per caffè disponibili nel proprio assortimento.
I modelli - Ecco le macchine del caffè automatiche che hanno un modo di risparmio energetico: Delizio Compact II, Jura Impressa C5, E890 e F50 II, Kenwood EAM 300B e EAM 4400 e Saeco Talea Ring Plus. In 10 anni, assicura Migros, una di queste macchine riparmia circa 1'000 kWh e riduce la bolletta di corrente di 200 franchi.
Il consumo - Le macchine per caffè, spesso, rimangono accese tutto il giorno - a volte anche la notte - e consumano tanto quanto un apparecchio TV in modalità standby. Le informazioni sul consumo energetico vengono fornite dall'istituto SQTS, il quale ha compiuto un'analisi ben precisa: quanta corrente consumano le macchine per caffè completamente automatiche e quelle a cialde, se si preparano sei tazze di caffé da 1.25 decilitri al giorno e la macchina viene lasciata accesa 24 ore su 24. Il prezzo per kilowattora è fissato a 20 centesimi all'ora. I costi energetici all'anno per ogni apparecchio vengono calcolati sulla base di questi dati. E i risultati sono davvero interessanti: i costi variano, a seconda del modello, tra 7 e 38 franchi all'anno. Il primato dell'efficienza energetica spetta alla macchina Delizio Compact II con un consumo di soli 7 franchi all'anno.
Complimenti dal WWF - Felix Meier, Responsabile Consumo ed Economia del WWF Svizzera, si compiace dell'iniziativa intrapresa da Migros: "Con la dichiarazione dei costi energetici, Migros offre ai consumatori la possibilità di scegliere un apparecchio a efficienza energetica, apportando così un prezioso contributo alla protezione del clima". Le macchine per caffè, tuttavia, sono solo l'inizio. Migros, infatti, a breve è intenzionata a certificare anche il consumo energetico di altri apparecchi da cucina.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!