Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Macchine da caffè: Migros rivela come ridurre costi ed energia

Keystone / Martin Ruetschi
Macchine da caffè: Migros rivela come ridurre costi ed energia
ZURIGO - Le macchine del caffè sono i principali responsabili del consumo di energia in stand by delle economie domestiche svizzere. Migros è la prima azienda al mondo nel commercio al dettaglio che dichiara volontariamente i ...

ZURIGO - Le macchine del caffè sono i principali responsabili del consumo di energia in stand by delle economie domestiche svizzere. Migros è la prima azienda al mondo nel commercio al dettaglio che dichiara volontariamente i costi energetici di tutte le macchine per caffè disponibili nel proprio assortimento.

I modelli - Ecco le macchine del caffè automatiche che hanno un modo di risparmio energetico: Delizio Compact II, Jura Impressa C5, E890 e F50 II, Kenwood EAM 300B e EAM 4400 e Saeco Talea Ring Plus. In 10 anni, assicura Migros, una di queste macchine riparmia circa 1'000 kWh e riduce la bolletta di corrente di 200 franchi.


Il consumo - Le macchine per caffè, spesso, rimangono accese tutto il giorno - a volte anche la notte - e consumano tanto quanto un apparecchio TV in modalità standby. Le informazioni sul consumo energetico vengono fornite dall'istituto SQTS, il quale ha compiuto un'analisi ben precisa: quanta corrente consumano le macchine per caffè completamente automatiche e quelle a cialde, se si preparano sei tazze di caffé da 1.25 decilitri al giorno e la macchina viene lasciata accesa 24 ore su 24. Il prezzo per kilowattora è fissato a 20 centesimi all'ora. I costi energetici all'anno per ogni apparecchio vengono calcolati sulla base di questi dati. E i risultati sono davvero interessanti: i costi variano, a seconda del modello, tra 7 e 38 franchi all'anno. Il primato dell'efficienza energetica spetta alla macchina Delizio Compact II con un consumo di soli 7 franchi all'anno.


Complimenti dal WWF - Felix Meier, Responsabile Consumo ed Economia del WWF Svizzera, si compiace dell'iniziativa intrapresa da Migros: "Con la dichiarazione dei costi energetici, Migros offre ai consumatori la possibilità di scegliere un apparecchio a efficienza energetica, apportando così un prezioso contributo alla protezione del clima". Le macchine per caffè, tuttavia, sono solo l'inizio. Migros, infatti, a breve è intenzionata a certificare anche il consumo energetico di altri apparecchi da cucina.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE