Cerca e trova immobili
LUGANO

Gruppo PS in CC: "Servizio BUXI anche a Lugano"

Gruppo PS in CC: "Servizio BUXI anche a Lugano"
LUGANO – “La rete di bus pubblici a Lugano ha un’offerta soddisfacente nelle zone centrali della città” scrive la Consigliera comunale Cristina Zanini Barzaghi a nome del Gruppo PS in CC a Lugano. “Per cont...

LUGANO – “La rete di bus pubblici a Lugano ha un’offerta soddisfacente nelle zone centrali della città” scrive la Consigliera comunale Cristina Zanini Barzaghi a nome del Gruppo PS in CC a Lugano. “Per contro nei quartieri periferici, nonostante i recenti miglioramenti, l’offerta resta molto limitata e addirittura totalmente assente la sera e nel finesettimana. Perciò dalle zone discoste della città non resta che fare capo ai mezzi privati per gli spostamenti in città a qualsiasi ora del giorno, non sfruttando appieno il servizio pubblico” afferma il Gruppo PS aggiungendo che “se si potesse completare l’offerta di mezzi pubblici anche negli orari serali e nel finesettimana, si potrebbe valorizzare maggiormente l’effettivo potenziale del mezzo pubblico.
Cristina Zanini Barzaghi ed i colleghi di partito in CC a Lugano sottolineano inoltre le continue voci “di un nuovo settore toccato dalla crisi e anche i tassisti della nostra città hanno manifestato recentemente difficoltà dovute alla riduzione dell’attività economica. Nuove forme di rilancio dell’attività per questa categoria potrebbero essere facilmente favorite dall’ente pubblico”.
“La soluzione a questi due problemi potrebbe essere l’introduzione del servizio pubblico BUXI – scrivono i socialisti in CC che rivelano in seguito che la proposta di una unione tra i due servizi “è un servizio perfettamente funzionante, già esistente in più comuni e città ticinesi, svizzere e italiane”.
In Ticino - Nel Locarnese, Buxi è frutto della cooperazione dei comuni limitrofi alla città di Locarno. Si tratta di un trasporto pubblico complementare ai bus di linea, organizzato in collaborazione con le compagnie taxi esistenti, a prezzi accessibili. “La differenza di prezzo – spiegano i CC - fra tariffa standard dei taxi e tariffa ridotta BUXI (da 3 a 5.- fr. per viaggio) viene garantita dai comuni. Il servizio è stato istituito da diversi anni e ha un buon riscontro presso la popolazione con più di 2000 trasporti annui”.
“Per il comune di Orselina – continuano i CC -, il trasporto viene organizzato a richiesta a partire da alcuni luoghi del centro città e permette di raggiungere i quartieri più discosti in orari non coperti dalle aziende di trasporto FART. Il servizio è perciò complementare alle offerte FART, le quali versano ai concessionari taxi un’indennità annua di 30’000.- fr. in base ad una specifica convenzione”. Nel comune di Ascona invece esiste una linea Buxi specifica che serve i quartieri di collina del Monte Verità e del Sonnenhof. Il servizio viene offerto anche durante il giorno con orari fissi e variabili, spiegano i CC nella mozione inoltrata oggi al Consiglio comunale di Lugano.
In Svizzera - Servizi simili esistono anche in altre città e comuni svizzeri come nel cantone Basilea Città (taxi dal capolinea del tram a prezzi modici) o in altre regioni rurali o urbane.
In Italia –In diverse città del centro Italia è stato recentemente istituito questo servizio (Siena, Perugia, ecc.)” rivelano i CC che spiegano che questo tipo di offerta del mezzo pubblico, con una maggiore flessibilità rispetto agli orari fissi dei bus, è molto bene accolto ed ha un buon successo di utenza. Il servizio è integrato nelle offerte di mobilità pubblica e per usufruirne basta munirsi di normali biglietti di trasporto pubblico.
A Lugano –Ritengo che questa idea sia idonea anche per la città di Lugano. Residenti, pendolari, turisti, giovani e anziani, abbienti e meno abbienti: tutta la popolazione potrebbe beneficiare di questo interessante servizio” afferma Cristina Zanini Barzaghi. “Essa permetterebbe di realizzare un collegamento efficace durante tutto l’anno specialmente per i quartieri periferici, scarsamente serviti la sera e il finesettimana. Anche nel caso di manifestazioni (partite, concerti, feste), questo servizio consentirebbe una mobilità più flessibile e contribuirebbe a ridurre sensibilmente l’afflusso di automobili in città”.
Stando a quanto sostiene il Gruppo PS “il servizio dovrebbe essere disponibile dalle stazioni FFS della città e a partire dai capolinea delle linee di bus maggiormente frequentate. L’offerta deve essere studiata in modo complementare a quanto già disponibile da parte delle diverse aziende di trasporto (TPL, ARL, auto postale, Nottambus) operanti sul comprensorio della città. Con l’appalto del servizio a strutture già esistenti e organizzate come le compagnie TAXI non risultano difficoltà organizzative e tempi lunghi d’introduzione del servizio.
Secondo i socialisti sarebbe altresì possibile “una cooperazione intercomunale con altri comuni interessati. Il costo a carico dell’ente pubblico può corrispondere alla differenza di prezzo fra il biglietto agevolato e la tariffa piena dei taxi, oppure essere un contributo annuale fisso. Con ad esempio una tariffa da 3 a 5.- fr. per viaggio, e una frequenza di almeno 5000 persone all’anno è stimabile un costo annuo inferiore a 100'000.- fr., che potrebbe essere coperto dal comune o dalle aziende di trasporto, con modalità da definire”.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE