Il tango conquista Palazzo dei Congressi

LUGANO - Per chi ama il tango, non può perdersi due eventi che avranno luogo al Palazzo dei Congressi di Lugano. Il primo è quello che si terrà l'8 marzo alle ore 20.30, con la Compagnia Argentina de Tango Roberto Herrera, mentre il secondo quello del 18 marzo, sempre alle 20.30, dal titolo: 'GRAZIE RUDY', in omaggio a Rudolf Nureyev.
La Compagnia Argentina de Tango
Un talento universalmente riconosciuto abbinato ad un'esperienza professionale di spicco sono le chiavi della fama internazionale di Roberto Herrera. Egli è divenuto il punto di riferimento più importante ed influente sia per il tango tradizionale che per le forme più recenti di questa espressione artistica.
Sulle note della musica del famoso Decarisìmo Quinteto, Roberto Herrera e la sua straordinaria compagnia, presenteranno un grande spettacolo dove l’irresistibile eleganza, sensualità e seduzione del tango, si fonde armonicamente con la forza del folclore argentino.
I ballerini della Compañía di Roberto Herrera sono ciò che Buenos Aires ha di meglio da offrire tra i giovani talenti della danza. Hanno tutti solide formazioni nelle danze popolari argentine così come in danza classica e jazz. Il tango è una passione che hanno vissuto e perfezionato fino a farne una professione, calcando i principali teatri di tutto il mondo.
La prima parte dello spettacolo ci trasporta attraverso coreografie e musiche tradizionali di Buenos Aires dell’epoca d’oro, dove il tango si respirava nella vita quotidiana. La storia della città è raccontata attraverso le milonghe e i numerosi personaggi che, nel tempo, le hanno frequentate e rese un’anima pulsante della città. La vita che si svolge dentro di esse testimonia, al di là di ogni cambiamento, come il tango rimanga l’essenza dell’ anima del popolo argentino.
Nella seconda parte dello spettacolo fa la sua apparizione il folclore argentino, realtà di una cultura antica e sempre presente nella musica e nella danza popolare contemporanea.
L’orchestra Decarisìmo Quinteto impreziosisce il quadro coreografico con proprie composizioni inedite (“Lluvia de estrellas” - “Permanece”) oltre a riproporre nuovi arrangiamenti dei più grandi Astor Piazzolla, Osvaldo Pugliese, Julio De Caro, musicisti e ballerini di questa straordinaria compagnia trasmetteranno il “Nuevo Tango argentino”, una nuova generazione “tanguera”.
Galà internazionale di danza: 'Grazie Rudy'
Rudolf Nureyev, il più grande ballerino di tutti i tempi il cui talento rimane ancora oggi ineguagliato, ha segnato un'epoca dal punto di vista interpretativo e creativo nella storia della danza del ‘900.
Eccelso danzatore, le cui doti espressive e virtuosistiche hanno esaltato talento, irrequieta genialità unendosi ad un’incredibile carisma e una presenza scenica unica e ammaliante. Le sue coreografie, hanno saputo infondere nuova linfa ai classici del repertorio, rivitalizzandoli con un perfetto equilibrio tra modernità e tradizione. Ancora, come intelligente scopritore di nuovi talenti, Rudolf Nureyev ha saputo motivare alla passione per la danza e alla ricerca per la perfezione tecnica tante giovani promesse, che oggi, arricchite dal suo prezioso bagaglio artistico, fanno rivivere la sua ispirazione nello spettacolo Galà internazionale di danza” a lui dedicato in occasione del 15° anniversario della sua morte.
Voluto fortemente da Luigi Pignotti, per lunghi anni suo manager, il “Galà” si ripropone in una nuova produzione, dove a rievocare il grande mito della danza, si esibiranno solisti internazionali come Alen Bottaini, primo ballerino del “Bayerische Staatsballet” (Monaco di Baviera - Germania) e “Guest artists” di molteplici compagnie di balletto internazionali, Guy Albouy, Marina Antonova (Kiev Ballet – Deutsches Oper am Rhein) e molti altri straordinari artisti che condividono l’emozione di far rivivere una figura leggendaria in una serata davvero speciale.
Sul palco, ai preziosi pas de deux del repertorio classico quali “Il Corsaro”, il “Don Quijote”, “Il Lago dei Cigni”, “Giselle”, “Lo Schiaccianoci” si alterneranno singolari coreografie come “Le Bourgeois” e “Walpurgis night”. La spettacolo, già applaudito nei più prestigiosi teatri italiani, torna ad emozionare il pubblico.
I biglietti, del costo di 50, 60 o 70 franchi, sono acquistabili sul nostro sito: www.biglietteria.ch








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!