Muore Mary Crist Fleming: aveva aperto a Locarno la prima scuola americana in Europa

MONTAGNOLA - Residente in Ticino dal 1956, la signora Mary Crist Fleming si è spenta quest'oggi, martedì 27 gennaio, nella sua casa di Montagnola, al centro del campus dell’American School in Svizzera (TASIS), da lei istituita nel 1956.
Oltre ad aver promosso la cultura attraverso diversi corsi estivi in Svizzera e in varie parti d’Europa, nel 1976 la signora Fleming ha fondato la TASIS Scuola Americana in Inghilterra, a Thorpe, nella contea del Surrey.
Le scuole ed i corsi estivi da lei fondati hanno fatto conoscere a migliaia di giovani americani la cultura e le diverse lingue d’Europa, ed hanno avvicinato molti giovani europei alla civiltà anglosassone attraverso la generosa e stimolante istruzione americana. Una dozzina di anni fa ha riunito le scuole ed i programmi in una Fondazione Svizzera senza scopo di lucro con il fine di perpetrarne il futuro. I suoi tre figli sono membri del comitato della Fondazione TASIS, insieme a personalità svizzere. Le scuole TASIS hanno la reputazione di essere tra le migliori scuole Internazionali e Americane all’estero, tanto da aver permesso a Mrs. Fleming di ottenere riconoscimenti e onorificenze per il suo straordinario impegno nell’educazione americana ed internazionale, e precisamente dal Dipartimento Americano dell’Educazione (1938), dalla sua Alma Mater la Harvard University (1984) e dal Presidente H.W. Bush (1990).




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!