Cerca e trova immobili
LUGANO

Torna "Cinema in tasca", 11 film per 10 serate

None
Torna "Cinema in tasca", 11 film per 10 serate
LUGANO - Torna la rassegna Cinema in Tasca che giunge quest’anno alla XIII edizione. Una rassegna che propone dieci serate di proiezione di alcuni dei film di maggiore successo e tra i più interessanti passati su grande schermo negli ultimi m...

LUGANO - Torna la rassegna Cinema in Tasca che giunge quest’anno alla XIII edizione. Una rassegna che propone dieci serate di proiezione di alcuni dei film di maggiore successo e tra i più interessanti passati su grande schermo negli ultimi mesi dell’anno appena concluso. 
Una rassegna che supera i confini di genere proponendo film molto diversi fra loro, appartenenti a più generi e unendo kolossal a produzioni indipendenti.

Undici film al prezzo speciale 30 franchi per studenti, giovani al di sotto dei 25anni, 40 franchi invece per gli adulti.

Cinema in Tasca avrà inizio il 14 gennaio con la pellicola di animazione WALL-E, l’ultimo capolavoro della Pixar, che ci mette di fronte al miglior cinema immaginabile oggi grazie alle tecnologie, vivremo una storia d’amore fantasiosa e umana allo stesso tempo.

Il 4 febbraio invece saremo travolti dallo spettacolare musical Mamma Mia! in Grecia tra il mare blu e le canzoni degli Abba, con un cast affiatato tra cui la grandiosa Meryl Streep alle prese con canto e ballo tra vecchi amori, battibecchi ed equivoci.

Il 19 febbraio si cambia totalmente tema con Gomorra di Matteo Garrone che porta su schermo il libro scandalo di Roberto Saviano. Il film fa luce sulla camorra di Scampia in provincia di Caserta, ci apre gli occhi su questa terra buia e sull’orrore in cui vive una vasta comunità.

Nella serata del 4 marzo verranno proiettati due film, la commedia di Woody Allen, Vicky Cristina Barcellona, e il film di guerra The Hurt Locker.
Il primo film ci porta nella luminosa Barcellona dove la vita di due amiche americane (Scarlett Johansson e Rebecca Hall) si incrocia con quella di una copia spagnola (Penelope Cruz e Javier Bardem). Il secondo invece ci immerge nel conflitto in Iraq, in un film d’azione e adrenalina pura dove la regista, Kathryn Bigelow, sottolinea la follia della guerra.

Il 18 marzo si passa all’azione fantasy di Il cavaliere oscuro seguendo le avventure di Batman, detective di Gotham City, alle prese con Joker interpretato da Heath Ledger che con questo ruolo ha lasciato il segno nella storia del cinema.

Il 25 marzo è invece la volta della storia drammatica Changeling ambientata nella Los Angeles degli anni ’20. Clint Eastwood ancora una volta mostra l'individuo solo contro il potere corrotto e porta in luce il dramma vissuto da Christine Collins (Angelina Jolie) in lotta contro l’arroganza di una polizia corrotta ed incapace.

L’8 aprile si vivranno le avventure di 007 in Quantum of Solace, ambientato sullo sfondo di uno scenario politico contemporaneo, il film si libera dai cliché bondiani per tentare una strada più realistica e per modernizzare la figura del più celebre agente del cinema spionistico.

Il 22 aprile viene proiettato il film dei fratelli Dardenne, Il matrimonio di Lorna, che riflette sul problema dell’immigrazione con protagonista Lorna (Arta Dobroshi) una giovane immigrata albanese a Liegi che per ottenere la cittadinanza si mette nelle mani della malavita.

Il 6 maggio si ride con Il treno per Darjeeling, di Wes Anderson, che riprende il tema del confronto familiare in un viaggio in un'India colorata e pittoresca, autentica  e surreale al tempo stesso dove tre fratelli immaturi, aristocratici e dispettosi si ritrovano a distanza di tempo a fare i conti col presente, cercando di guardarsi dentro e provando a confrontarsi con la figura genitoriale.

Il 20 maggio, ultimo appuntamento, con il film francese La classe – Entre le murs, una sorta di diario di viaggio attraverso un anno scolastico, dell'insegnante François Bégaudeau. Senza enfasi, né retorica, il docente e il regista ci mostrano quanto il ruolo di insegnante così come quello di studente siano oggi sempre più complessi.


 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE