Cerca e trova immobili
COMANO

Acquistare armi da fuoco senza porto d'armi? In Ticino si può online

Tipress / Gabriele Putzu
Acquistare armi da fuoco senza porto d'armi? In Ticino si può online
COMANO - Un'arma da fuoco con un clic. Non siamo negli Stati Uniti, dove, nell'immaginario collettivo, procurarsi una pistola non è complicatissimo, ma in Ticino. Come riporta oggi il Giornale del Popolo, una ditta d...
COMANO - Un'arma da fuoco con un clic. Non siamo negli Stati Uniti, dove, nell'immaginario collettivo, procurarsi una pistola non è complicatissimo, ma in Ticino. Come riporta oggi il Giornale del Popolo, una ditta di Comano specializzata in abbigliamento e oggettistica militare vende su internet vere e proprie armi da fuoco, contravvenendo, come ha spiegato al Giornale Claudio Portavecchia, capo dell'Ufficio dei permessi del Cantone, alla legge. "In Svizzera un'armeria non può mettersi a vendere armi da fuoco su internet". Chi vuole una pistola deve recarsi direttamente in armeria e dimostrare di possedere un regolare porto d'armi.

Come invece hanno constatato al GdP, basta invece riempire un modulo elettronico con i propri dati personali e pagare con la carta di credito e la Kimber Pistols dal costo di 1.498 franchi e un fucile da cecchino è acquistato. Tutto qui. Il commento di Claudio Portavecchia? "Già quello che vedo basta e avanza per avviare tutta una serie di provvedimenti".


Foto d'apertura: Tipress / Gabriele Putzu

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE