Cerca e trova immobili
MENDRISIO / COIRA

I Grigioni premiano il direttore dell'Accademia

Tipress / Francesca Agosta
I Grigioni premiano il direttore dell'Accademia
MENDRISIO - Da Coira arriva un importante riconoscimento per il Direttore dell'Accademia di architettura di Mendrisio. A Valentin Bearth è stato assegnato il Premio culturale per il 2008 del Cantone dei Grigioni.Il Governo gri...
MENDRISIO - Da Coira arriva un importante riconoscimento per il Direttore dell'Accademia di architettura di Mendrisio. A Valentin Bearth è stato assegnato il Premio culturale per il 2008 del Cantone dei Grigioni.

Il Governo grigionese conferisce ogni anno premi a produttori culturali di diversi settori per rendere omaggio al loro impegno. La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 21 novembre 2008 alle ore 17.15 nella sala del Gran Consiglio a Coira.

Valentin Bearth e Andrea Deplazes ricevono il Premio “per la loro opera creativa, che pone accenti particolari nella nuova architettura grigionese e che trova riconoscimento anche al di fuori dei confini cantonali”.

Fra le realizzazioni più recenti dello studio di Valentin Bearth, che ha sede nel capoluogo retico, si ricordano l’azienda vinicola Gantenbein a Fläsch (2007), che ha permesso a Bearth & Deplazes di aggiudicarsi una menzione al Velux Award. Fra i progetti in corso si segnala, invece, quello concernente la Capanna del Monte Rosa, che si vorrebbe diventasse presto non solo una meta per gli alpinisti, ma anche un’attrazione per tutti gli interessati di architettura e tecnologia.

I vincitori dell’edizione 2008 del Premio culturale di riconoscimento, oltre allo studio del Direttore dell’Accademia, sono Christian Buxhofer e Simon Camartin, ciascuno per l’impegno profuso in campo musicale; Albert Gasser, per il lavoro di divulgazione della storia della Chiesa e della teologia; Hans Hartmann, Thomas Keller e Ueli Soom per quanto hanno fatto a favore del cinema; Erika Hössli e Massimo Lardi per la loro produzione letteraria; Peer Schilperoord per la sua attività di ricerca nel settore delle piante coltivate alpine e della promozione della biodiversità nei Grigioni; infine Gaudenz Signorell per la sua opera artistica.


Foto d'apertura: Tipress / Gabriele Putzu

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE