TICINO
Sparatoria di Losone, Pedrazzini: "In futuro più fondi per la sicurezza"

None
Sparatoria di Losone, Pedrazzini: "In futuro più fondi per la sicurezza"
BELLINZONA - Con la sparatoria di Losone si apre, ancora una volta, il problema sicurezza nel nostro cantone. Il nostro piccolo territorio, un cuneo nella ...
BELLINZONA - Con la sparatoria di Losone si apre, ancora una volta, il problema sicurezza nel nostro cantone. Il nostro piccolo territorio, un cuneo nella Lombardia e confinante con il Piemonte, è da sempre, esposto a un bacino abitato da milioni di persone che, con gli accordi bilaterali, possono circolare liberamente in tutto il territorio dell'Unione. Compreso il nostro. Con l'indulto votato dal parlamento italiano il 29 luglio del 2006, auspicato prima da Giovanni Paolo II e poi valutato positivamente da un ampio e trasversale asse politico (da Forza Italia a Rifondazione) per permettere anche uno sfollamento di strutture carcerarie al limite del collasso, in Italia sono migliaia i beneficiari di questo provvedimento. Dal criminale al piccolo mariuolo napoletano, sono stati rimessi in libertà anche potenziali ed incalliti malviventi. A beneficiare dell'indulto è stato anche Antonio Barbieri, ormai conosciuto da tutti, il killer di Losone, che nel 2003 aveva preso parte a una rapina con tanto di passamontagna e fucile a canne mozze in spalla. Rilasciato nel 2007 dopo la condanna nel 2004 a 7 anni e 2 mesi per rapina a mano armata, Barbieri è riuscito a trovarsi un'occupazione presso un sushi bar in viale Stazione a Locarno.
Luigi Pedrazzini, consigliere di Stato a capo del Dipartimento delle Istituzioni, condivide le preoccupazioni di molti ticinesi, che, come sempre succede, dopo ogni fatto di sangue, si domandano di quanto sia sicuro il proprio territorio.
Consigliere Pedrazzini, con l'indulto italiano, lei pensa che sarebbero più necessari più fondi per la sicurezza, e quindi anche per gli uffici dei permessi?
"Evidentemente, disponendo di piu funzionari, si potrebbero effettuare controlli più approfonditi. Ritengo però ingiusto trarre immediatamente delle conclusioni: non penso che il crimine di Losone possa essere messo direttamente in relazione con il permesso di soggiorno. Nel caso specifico, è un crimine che poteva accadere benissimo anche se l'autore della sparatoria non avesse avuto un permesso di dimora".
E' vero che avendo ottenuto un permesso, nonostante i suoi precedenti, ha potuto risiedere in Svizzera...
"Questo fatto lo riconosco. E' vero, e voglio esaminare con i miei collaboratori se vi sono gli spazi, nel rispetto degli accordi bilaterali, di stipulare degli accordi preventivi. Ora, nei confronti di cittadini comunitari, non può essere sistematico il controllo del casellario giudiziale all'estero".
Quindi, il problema sta nel fatto che avete le mani legate a livello legislativo..
"Dobbiamo valutare se la legge, con gli accordi, ci permette di fare dei controlli. Queste vicende devono indurre tutti noi a esaminare, approfondire e capire i problemi che ci si pongono. Sarebbe controproducente e negativo se negli accordi non fosse contemplata la possibilità di intervento, come richiederebbero queste tipologie di casi".
Se ai bilaterali, ci aggiungiamo l'indulto...
"Indulto o non indulto, per la sicurezza, in futuro, saremo chiamati inevitabilmente, a spendere di più".
p.d'a.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!