Cerca e trova immobili
TICINO

Tosaerba inquinanti quanto 26 auto. Il Cantone consiglia: "Usate benzina alchilata"

None
Tosaerba inquinanti quanto 26 auto. Il Cantone consiglia: "Usate benzina alchilata"
BELLINZONA - I piccoli apparecchi alimentati con benzina normale e impiegati per il giardinaggio - tosaerba, motoseghe o decespugliatori - emettono notevoli quantitativi di gas (monossido di carbonio e composti organici volatili tra cui il benze...

BELLINZONA - I piccoli apparecchi alimentati con benzina normale e impiegati per il giardinaggio - tosaerba, motoseghe o decespugliatori - emettono notevoli quantitativi di gas (monossido di carbonio e composti organici volatili tra cui il benzene, una sostanza cancerogena), che possono provocare sonnolenza o vertigini e compromettere l’assorbimento di ossigeno nel sangue. Un tosaerba produce tanto gas quanto 26 automobili con catalizzatore; una motosega o un decespugliatore tanto quanto 100 vetture.

Dunque, per ridurre l’esposizione a tali sostanze, il Dipartimento del Territorio consiglia di scegliere apparecchi elettrici o utilizzare la benzina alchilata, una benzina “verde” che permette di ridurre di 50 volte le emissioni nocive, poiché contiene il 95% di benzene in meno e meno composti aromatici e altre sostanze inquinanti.

Nei piccoli apparecchi a due tempi alimentati con benzina normale, di norma fino al 30% del carburante emesso dal tubo di scappamento è incombusto. L’utilizzatore è così avvolto dalle esalazioni di monossido di carbonio e idrocarburi incombusti. La sonnolenza e le vertigini indotte aumentano i rischi di infortuni durante l’uso della motosega. La combustione della benzina alchilata è invece più pulita: i minori depositi nella camera di scoppio riducono l’usura e prolungano la durata di vita del motore.

La benzina alchilata si conserva a lungo. Dopo le pause prolungate, il motore si avvia immediatamente e il passaggio a questo tipo di carburante non comporta problemi. Nel motore a due tempi è possibile che debba essere ricalibrato il carburatore, poiché la benzina alchilata ha una diversa densità. All’inizio potrebbe formarsi del fumo, a causa della combustione dei vecchi strati di fuliggine nel motore, ma terminato il processo di pulizia il fenomeno cessa. La benzina alchilata è adatta a tutti i piccoli apparecchi alimentati a benzina (tosaerba, motoseghe, soffiatori, decespugliatori, aeromodellini) ed è in vendita nei “fai da te” e nei negozi specializzati.

Maggiori informazioni sulla composizione, gli effetti sulla salute, e i rivenditori di questo combustibile sul sito www.benzinaalchilata.ch, nato da una collaborazione tra diversi Uffici di protezione dell’aria svizzeri, l’Unione svizzera del Metallo (USM) e gli importatori di benzina alchilata, e sostenuto dalla Lega svizzera contro il cancro. Inoltre, 22 Comuni offrono ai propri cittadini dei contributi per l’acquisto di benzina alchilata (lista dei Comuni sul sito www.ti.ch/aria). Informazioni presso le cancellerie comunali.

Informazioni sullo stato dell’aria, sulle azioni nel trasporto pubblico, sulle misure contro lo smog estivo e sui contributi dei Comuni sul sito: www.ti.ch/aria.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE