Cerca e trova immobili
CONFINE

Discarica di Stabio: AIDAA annuncia una class action contro gli svizzeri

None
Discarica di Stabio: AIDAA annuncia una class action contro gli svizzeri
STABIO/GAGGIOLO - Prosegue l'attività dell'associazione italiana difesa animali ed ambiente in merito alla vicenda della discarica elvetica di Stabio. E' di questi giorni la richiesta arrivata all'as...
STABIO/GAGGIOLO - Prosegue l'attività dell'associazione italiana difesa animali ed ambiente in merito alla vicenda della discarica elvetica di Stabio. E' di questi giorni la richiesta arrivata all'associazione italiana difesa animali ed ambiente da parte del comando di tutela ambientale dei carabinieri di Milano di poter acquisire le immagini dei servizi andati in onda sul TG1 e TG3 e sull'emitettente televisiva regionale 7GOLD in merito alla vicenda della discarica, in modo da poter completare le indagini e verificare le denuncie dei cittadini della frazione di Cantello.

Se da una parte dunque le indagini del nucleo di tutela ambientale dei carabinieri proseguono dopo gli esposti inviati dall'associazione italiana difesa animali ed ambiente, anche sotto il versante politico la vicenda è ben lontana dalla sua conclusione in quanto martedi scorso il presidente nazionale AIDAA incontrando in una pausa del consiglio regionale della Lombardia (presente la consigliera regionale Monica Rizzi) il presidente della commissione sanità della regione Lombardia Pietro Macconi ha richiesto un'audizione in tempi brevi dell'associazione e della popolazione del Gaggiolo in commissione proprio per parlare della vicenda della discarica, audizione sulla quale il presidente Macconi si è reso disponibile ad una sua calendarizzazione in tempi assolutamente rapidi.

Inoltre nei giorni scorsi è stata formalizzata la richiesta di incontro con la commissione dell'UNIONE EUROPEA al fine di produrre la documentazione relativa alla vicenda internazionale della discarica del Gaggiolo. Incontro del quale l'AIDAA sta aspettando la conferma in tempi molto rapidi.

Il presidente dell'AIDAA, Lorenzo Croce non esclude una class action

“La questione della discarica del Gaggiolo, ha dichiarato Lorenzo Croce, "rimane in cima ai nostri pensieri e per questo motivo mentre da una parte prosegue l'inchiesta dei carabinieri dall'altra ci stiamo attivando a livello regionale ed europeo per far mettere all'ordine del giorno la vicenda della discarica elvetica di Cà del bosco. Noi", ha annunciato il presidente dell'AIDAA, "non escludiamo nemmeno un class action contro gli elvetici ed i proprietari della discarica per richiedere in sede penale e civile una condanna ed un risarcimento danni collettivo per i disagi ambientali e personali patiti in questi anni dagli abitanti del Gaggiolo per la realizzazione a pochi passi dalle loro abitazioni della discarica di inerti elvetica".
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE