CONFINE
L'AIDAA chiede un incontro con la regione Lombardia
L'AIDAA chiede un incontro con la regione Lombardia
STABIO/CANTELLO - Dopo l’incontro con il signor Console generale della confederazione elvetica a Milano avvenuto giovedì 24 gennaio scorso ed in attesa che il governo cantonale risponda alle richieste avanzate nel proprio documento da AIDAA (...
STABIO/CANTELLO - Dopo l’incontro con il signor Console generale della confederazione elvetica a Milano avvenuto giovedì 24 gennaio scorso ed in attesa che il governo cantonale risponda alle richieste avanzate nel proprio documento da AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente) e che vengano rese note le date di inizio dei lavori di abbassamento della montagna di rifiuti che dovrebbero essere state trasmesse dal canton Ticino al comune di Cantello entro domani, il presidente nazionale dell’associazione italiana difesa animali ed ambiente Lorenzo Croce ha chiesto oggi con una lettera un incontro ai presidenti delle commissioni sanità ed ambiente del consiglio regionale della Lombardia e successivamente un’audizione alle due commissioni consiliari.
Nella richiesta di incontro il presidente AIDAA sottolinea la necessità di verificare se la presenza dell’amianto nella discarica di Stabio possa aver causato danni all’ambiente, al sottosuolo e se questo abbia provocato danni alla salute delle persone che vivono nelle case costruite nella zona adiacenti il confine di stato.
“La cosa che mi ha lasciato davvero perplesso in questa vicenda è stato il fatto che non si è discusso della presenza dell’amianto nella discarica ma che autorità italiane e svizzere hanno parlato solo dell’altezza della discarica - dice Croce - personalmente credo che sia doveroso rendere edotta la regione lombardia e chiedere il suo intervento per trovare la soluzione definitiva a questa vicenda che da troppe parti anche in Italia si tende a sottovalutare, sperando che queste sottovalutazioni non siano prodotte solo per nascondere responsabilità o negligenze anche da parte italiana”.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!