Cerca e trova immobili
Berna

FMH introduce Carta dei professionisti della sanità (CPS)

FMH introduce Carta dei professionisti della sanità (CPS)
Berna - I medici potranno trasmettersi più facilmente informazioni sullo stato di salute di pazienti grazie all'introduzione della carta dei professionisti della sanità (CPS). L'assembea dei delegati della Federazione dei medici svizzeri (FMH)...
Berna - I medici potranno trasmettersi più facilmente informazioni sullo stato di salute di pazienti grazie all'introduzione della carta dei professionisti della sanità (CPS). L'assembea dei delegati della Federazione dei medici svizzeri (FMH) ha approvato ieri questo nuovo strumento, con il quale si vuole in particolar modo migliorare la sicurezza, si legge in una nota.

Dal maggio prossimo, tutti i medici che esercitano in Svizzera dovrebbero disporre di questa carta. Grazie alla CPS e ad un codice d'accesso, il medico potrà consultare informazioni sul paziente e potrà farlo ovunque e a partire da qualsiasi ordinatore munito di un lettore di carte. Avrà così modo di esaminare la scheda medica, ma anche rapporti, risultati di esamini di laboratori, radiografie e altre informazioni.

La CPS non va confusa con il progetto di carta elettronica del paziente, attualmente all'esame del parlamento: prevede che ogni persona che abita in Svizzera disponga in futuro di una carta elettronica con le principali informazioni sulla sua salute. L'utilità di questo progetto è già stato criticato.



ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE