LUGANO
Banca del Gottardo: 85 milioni di utile netto nel primo semestre dell'anno

None
Banca del Gottardo: 85 milioni di utile netto nel primo semestre dell'anno
LUGANO - Nel primo semestre 2007 Banca del Gottardo ha conseguito un utile netto di 85 milioni di franchi, in aumento rispetto agli 83 milioni dello stesso periodo nell’esercizio precedente. Questo esito riflette l’andamento favorevole dei m...
LUGANO - Nel primo semestre 2007 Banca del Gottardo ha conseguito un utile netto di 85 milioni di franchi, in aumento rispetto agli 83 milioni dello stesso periodo nell’esercizio precedente. Questo esito riflette l’andamento favorevole dei mercati e un migliore risultato nelle attività operative. L’afflusso lordo di nuovi fondi si è sviluppato favorevolmente. Tuttavia, in seguito alle partenze di alcuni collaboratori avvenute nell’autunno 2006, la Banca ha registrato nel complesso un deflusso netto di fondi della clientela pari a 875 milioni di franchi. Per l’intero esercizio 2007 Banca del Gottardo prevede un buon risultato e conferma gli obiettivi da raggiungere prefissati per il 2008.
Solide le attività operative
I ricavi hanno registrato un incremento del 5% rispetto al primo semestre 2006, raggiungendo i 243 milioni di tranchi. Le operazioni di negoziazione, che sono cresciute del 9%, hanno beneticiato in particolare del buon andamento dei mercati. Nelle operazioni su interessi si è registrato un aumento del 5% e anche nelle operazioni in commissione e da prestazioni di servizio si è potuta osservare una progressione del 5%, nonostante la base patrimoniale più modesta.
Le conseguenze delle partenze dei collaboratori
I deflussi netti di fondi della clientela dal settore del private banking di 875 milioni di franchi - rispetto all’afflusso di 399 milioni di franchi dell’esercizio precedente - sono perlopiù riconducibili alla partenza di team di consulenti alla clientela a Lugano e in Lussemburgo l’autunno scorso. Escludendo i patrimoni gestiti da questi team, praticamente tutte le sedi della Banca avrebbero conseguito un ulteriore aumento rispetto agli afflussi netti di nuovi fondi del primo semestre 2006. L’afflusso lordo di nuovi fondi dal settore del private banking ammonta a oltre 900 milioni di franchi nel primo semestre 2007.
Il CEO
Rolf Aeberli
è soddisfatto del risultato che commenta così: “Nell’ultimo anno e mezzo Banca del Gottardo ha Fatto grandi passi in relazione al suo orientamento strategico e si trova attualmente in buona posizione. In questo momento la nostra priorità assoluta consiste nell’ulteriore crescita della redditività operativa, che è sì migliorata ma non ancora a sufficienza. Con iniziative mirate sia sul fronte dei ricavi che dei costi vogliamo compiere rapidamente ulteriori progressi finanziari. Per l’intero esercizio 2007 ci attendiamo un buon risultato. Confermiamo gli obiettivi da raggiungere prefissati per il 2008”.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!