Primo Maggio, il SISA sfilerà coi centri sociali
LUGANO - Il Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA), come lo scorso anno, non parteciperà al corteo ufficiale del 1° Maggio con i sindacati aderenti all'Unione Sindacale Svizzera. Lo rende noto con un comunicato stampa il Sindacato stesso.
La ragione addotta a questa scelta è dovuta ai "metodi sindacali di queste federazioni lontani dai nostri". Il SISA infatti non accetta la concertazione dei sindacati dell'Unione Sindacale poiché "le loro rivendicazioni sono votate al mantenimento della "Pace del lavoro", che ha letteralmente distrutto la capacità di resistenza dei lavoratori in Svizzera".
Il SISA comunica di partecipare e di aderire al 1° maggio alternativo organizzato dal Coordinamento Precari Esistenziali martedì pomeriggio a Lugano-Besso e prenderà parte alla Street Parade per le vie della città insieme.
In questa manifestazione il SISA appoggerà la causa dei lavoratori precari e degli apprendisti e dimostreranno ancora una volta contro la riforma liceale che introduce il concetto di "scuola sempre più selettiva".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!