Nomina alla Clinica di riabilitazione, il dottor Nicola Schiavone nominato Primario e Direttore sanitario

NOVAGGIO - Il Consiglio di amministrazione dell'Ente ospedaliero cantonale ha nominato venerdì mattina il Dottor Nicola Schiavone, specialista FMH in
medicina fisica e riabilitazione, quale Primario e Direttore sanitario della Clinica di riabilitazione di Novaggio.
Il Dottor Schiavone assumerà la nuova funzione a partire dal 2008 in sostituzione dell’attuale primario Dottor med. Wolfgang Winkler che cesserà la propria attività quale Primario per raggiunti limiti di età.
Il Dottor Nicola Schiavone si è laureato in medicina e chirurgia all’Università degli studi di Pavia nel 1998. Nel 2002 ha conseguito il diploma di medico specialista in medicina fisica e riabilitazione presso l’Università degli studi dell’Insubria di Varese. Nel maggio 2004 ha ottenuto il riconoscimento del diploma di medico nonché di specialista in medicina fisica e riabilitazione da parte della Giunta direttiva degli esami federali per le professioni mediche, rispettivamente del Comitato di perfezionamento per le professioni mediche di Berna.
Dal 1998 al 2000 è stato medico specializzando presso la clinica ortopedica M. Boni dell’Ospedale di circolo Fondazione Macchi di Varese, mentre dal 2000 al 2002 è stato dirigente medico in medicina fisica e riabilitazione presso il reparto di recupero e rieducazione funzionale dell’Ospedale L. Confalonieri di Luino.
Dal 2002 al 2003 ha pure assunto un incarico di collaborazione coordinata e continuata per lo svolgimento di attività di medicina riabilitativa presso l’unità operativa di medicina riabilitativa del presidio di Varese, Ospedale di Cuasso al Monte. Dal 2003 il Dottor Schiavone è Capo servizio di fisiatria alla Clinica Hildebrand, Centro di riabilitazione di Brissago.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!