Cerca e trova immobili
TICINO

In edicola l'Agricoltore Ticinese

Foto d'archivio
In edicola l'Agricoltore Ticinese
BELLINZONA - Apre il numero in uscita de L’Agricoltore Ticinese l’editoriale di Andrea Ostinelli, che propone alcune riflessioni su un tipo di agricoltura, quella praticata a livello hobbistico e per l’autoapprovigionamento, che aiuterebbe...
BELLINZONA - Apre il numero in uscita de L’Agricoltore Ticinese l’editoriale di Andrea Ostinelli, che propone alcune riflessioni su un tipo di agricoltura, quella praticata a livello hobbistico e per l’autoapprovigionamento, che aiuterebbe a mantenere gli spazi più discosti delle nostre valli. Il tema è pure affrontato nella rubrica “Regioni di montagna”: il segretario della Regione Locarnese e Valle Maggia, Gabriele Bianchi, vede nell’allevamento, anche di pochi capi di bestiame, un ottimo espediente per mantenere in vita pascoli e monti.

Nella pagina di attualità regionale è dato ampio spazio al nuovo Centro di consulenza in programmi di produzione proposto dall’Unione Contadini ticinesi. Come districarsi nella grande massa dei programmi agricoli? Come valutare i pagamenti diretti? E come annunciarsi ad un determinato programma? A questo tipo di domande e ad altre ancora il Centro di consulenza UCT vuole fornire una risposta e un appoggio adeguato per tutti gli agricoltori. All’indirizzo www.agriticino.ch, nella sezione consulenza UCT, si troveranno informazioni, date ed avvenimenti importanti.

Nella rubrica dedicata alla politica agricola si parla del problema della sottoalimentazione nel mondo. L’Unione Svizzera dei Contadini ha deciso di unirsi alla neocostituita Alleanza Svizzera Contro la Fame, per esprimere la propria solidarietà con la popolazione meno favorita del globo.

“Il Castanicoltore” offre da parte sua un interessante spaccato su una tradizione tutt’ora praticata: l’incanto degli alberi di castagno di Robasacco. La rubrica boscolegno affronta la tematica dei Parchi nazionali, regionali e periurbani, la cui creazione è sostenuta dalla Confederazione.

Da segnalare pure la pubblicazione del manuale “Donna contadina, consapevolmente”, un raccoglitore che riunisce le disposizioni legali che riguardano i coniugi attivi nell'agricoltura, in modo da favorire la conoscenza dei diritti e doveri di entrambi. Il manuale raccoglie tutta la legislazione svizzera riguardante la famiglia contadina, è redatto in un linguaggio accessibile a tutti e contiene informazioni su matrimonio, convivenza; informazioni giuridiche specifiche dell’ambiente rurale; diritto successorio rurale, pagamenti diretti; riposte giuridiche a casi pratici, nonché facsimile e indirizzi utili.

Chiudono l’edizione il consueto bollettino fitosanitario con i preziosi consigli sugli ultimi trattamenti da effettuare in frutticoltura, i consigli di giardinaggio, e la nutrita agenda degli appuntamenti del mondo agricolo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE