EOC: Cavalli va in pensione, al suo posto Ghielmini

Ghielmini assumerà la nuova funzione a partire dal mese di luglio 2007 in sostituzione dell’attuale primario Prof. Dr med. Franco Cavalli che cesserà la propria attività quale primario per raggiunti limiti di età.
Il Prof. Cavalli continuerà però ad assicurare la propria collaborazione scientifica allo IOSI anche dopo il suo pensionamento secondo modalità che saranno ulteriormente concordate.
Il PD Dottor Michele Ghielmini si laurea in medicina all’Università di Losanna nel 1985 e consegue il dottorato nel 1988 all’Università di Berna. Ottiene quindi la specializzazione FMH in medicina interna nel 1993 e nel 1995 quella in oncologia-ematologia. Nel 1987è medico assistente all’Ospedale regionale di Lugano nel reparto di chirurgia, poi per un anno e mezzo nel reparto di medicina interna e per due anni in quello di oncologia dell’Ospedale regionale di Mendrisio. Nello stesso ruolo, e per un anno e mezzo, è attivo nel reparto di medicina interna dell’Inselspital di Berna. Dal 1993 al 1994 trascorre un anno e mezzo in ematologia a Manchester ( Gran Bretagna ). Rientrato in Ticino nel 1994, per un anno è assistente di oncologia medica allo IOSI, dove dal 1995 al 2001 ricopre la carica di capoclinica. Nel 2003 trascorre 3 mesi in ematologia a Francoforte ( D ). Nel 2001 è nominato Vice-primario di oncologia medica nello IOSI, carica che ricopre attualmente. Dal novembre 2001 è libero docente ( PD ) all’Università di Berna e attualmente é in corso la procedura per la sua nomina a professore presso il medesimo ateneo. Nel 2000 acquisisce il certificato di economia e gestione sanitaria all’Università di Lugano ( MEGS ). E' inoltre primo autore o coautore di un rilevante numero di pubblicazioni scientifiche su riviste specializzate nazionali ed internazionali, anche di grande prestigio, come pure di significative ricerche presentate nell’ambito di simposi nazionali e internazionali. E’ membro del SAKK Breast Cancer Study Group e attualmente Presidente del SAKK Lymphoma Study Group. Attivo nel Comitato editoriale della rivista “ Annals of oncology ” dal 1995 al 2000 e del “ Journal of Clinical Oncology ” dal 2005, il PD Dottor Ghielmini è membro di numerose società specialistiche svizzere e internazionali.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!