Cerca e trova immobili
LUGANO

“Ciccio” il cuoco dei campioni

Francesco Ferraro da Lugano ai Mondiali con la Nazionale italiana di calcio.
None
“Ciccio” il cuoco dei campioni
Francesco Ferraro da Lugano ai Mondiali con la Nazionale italiana di calcio.
LUGANO - Che cosa mangeranno Del Piero e Totti ai Mondiali di calcio in Germania? Seguiranno certo una dieta particolare, ma ciò che interessa è che della partita sarà anche uno chef che da 26 anni lavora in Svizzera e da 23 in Ticino, dove p...
LUGANO - Che cosa mangeranno Del Piero e Totti ai Mondiali di calcio in Germania? Seguiranno certo una dieta particolare, ma ciò che interessa è che della partita sarà anche uno chef che da 26 anni lavora in Svizzera e da 23 in Ticino, dove per anni ha deliziato la propria clientela al Ristorante “Al Lago” di Origlio: è Francesco Ferraro, per gli amici “Ciccio”, attuale titolare dell’Osteria “da Ciccio” in via del Tiglio a Lugano.

Francesco è partito il 6 giugno per Duisburg dove fa parte del team della ristorazione di “Casa Azzurri”.

Fino a quando la Nazionale italiana sarà in corsa per il titolo mondiale, “Ciccio” cucinerà – assieme a 12 colleghi – anche per giocatori, allenatori, dirigenti e giornalisti. Una grande soddisfazione per uno chef che porta in tavola la sua passione per la tradizione, condita da tanto impegno, fantasia e amore per la professione. «Anche i piatti più semplici devono essere preparati in modo accurato». Non si stanca mai di ripeterlo Francesco Ferraro.

D’altra parte lui la passione per la gastronomia ce l’ha nel sangue… e da ben 33 anni. È l’ambasciatore della cucina tradizionale, della cucina povera ma di complessa preparazione. Nei suoi piatti ci sono il profumo, i colori e la musica della Calabria, e più in generale del Mediterraneo. Fantasia e sapori solari, come quelli che da qualche anno “Ciccio” propone alla propria clientela con le rassegne gastronomiche ispirate alla cucina di “Cosa Nostra” (seguendo le ricette di Joe Cipolla) e a quella erotica di Don Giovanni.

Originario di Altomonte (CS) Francesco Ferraro si è diplomato all’Istituto professionale alberghiero di Castrovillari, lavorando in seguito in alcuni dei più prestigiosi locali europei come il Grand Hotel des Iles Borromee’s di Stresa, il Villaggio riva degli etruschi a Livorno, l’Hotel Intercontinental di Amburgo, l’Hotel Jungfrau di Wilderswil , il Nevada Palace di Adelboden; in Ticino ha lavorato in diversi ristoranti mettendosi in proprio nel 1993 a Gandria, Origlio e poi Lugano. Francesco Ferraro è stato docente al Liceo Alberghiero “Giusepe Magnaghi” di Salsomaggiore Terme e in Ticino ha conseguito nel 1992 il certificato di capacità tipo I alla Scuola esercenti di GastroTicino e l’attestato di maestro di tirocinio nel 1999.
 
 
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE