Cerca e trova immobili

LUGANOSedici ticinesi neo diplomati federali in marketing

20.05.06 - 10:12
Nella foto i neodiplomati e il presidente Marzio Proietti
Sedici ticinesi neo diplomati federali in marketing

LUGANO - In attesa della consegna ufficiale dei diplomi che si terrà a Berna nel giugno prossimo, i sedici Tecnici di marketing ticinesi neodiplomati agli esami federali di quest’anno, sono stati premiati a Lugano da Swiss Marketing SMC, l’associazione professionale che da oltre vent’anni in Ticino, gestisce la scuola di preparazione a questi esami di specializzazione.

I neodiplomati sono: Monia Anselmini, Maurizio Balzarini, Simone Barbone, Nadja Leber, Leonardo Locarnini, Alessandro Marrarosa, Monica Monti, Sabrina Nassi, Fabio Pennacchio, Massimo Pezzotti, Nathashja Richiedei, Claudia Rizzo, Roberto Sinigaglia, Tanja Spielmann, Dario Tondi, Edita Uckar.

“I mercati sempre più aperti e globalizzati, gli impressionanti progressi tecnologici ed i profondi  mutamenti sociali, stanno trasformando in modo radicale i comportamenti dei consumatori e richiedono, da parte di chi produce e vende, la capacità di interpretare un nuovo linguaggio, quello del consumo, appunto, che, accanto ai suoi significati tangibili, va ampliando sempre di più i suoi aspetti di segno e di scambio sociale”, ha detto il presidente di Swissmarketing Marzio Proietti. “Ma per cogliere le straordinarie opportunità offerte da questi cambiamenti, le imprese devono poter contare su collaboratori formati e in grado di dare risposte vincenti a forme di consumo inedite ed in costante trasformazione. E proprio questa esigenza, destinata a crescere in futuro per quelle imprese che vorranno restare al passo coi tempi, dice come la formazione nel campo del marketing e della comunicazione rappresenti un’allettante opportunità di specializzazione professionale soprattutto per le giovani generazioni. Il principale fattore di successo della nostra scuola che opera da ben 23 anni in Ticino, ha concluso Proietti, sta proprio nello stretto aggancio alla pratica e nella opportunità che è in grado di offrire alle aziende locali di implementare rapidamente strategie e misure compatibili con la loro realtà di piccole e medie imprese”.    

Come già accennato, la scuola che prepara i candidati agli esami federali UFFT di Tecnico di Marketing è gestita, in Ticino, da Swiss Marketing SMC, ed è giunta quest'anno a concludere la sua ventunesima edizione. Il ciclo di studi prevede oltre 320 ore di lezioni che si tengono durante due sere la settimana sull'arco di un anno e mezzo. Il programma di insegnamento, orientato prevalentemente allo studio di casi pratici, comprende: economia aziendale, finanze, contabilità e controlling, fondamenti di marketing, ricerche di mercato e statistica, organizzazione, strategie e marketing-mix), distribuzione, vendita e merchandising, pubblicità, promozione vendite e relazioni pubbliche. I partecipanti ai corsi provengono da tutte le regioni della Svizzera italiana e rappresentano aziende appartenenti ai settori dell'industria, del commercio e dei servizi.

La ventitreesima edizione del corso di preparazione agli esami federali di Tecnico di Marketing inizierà alla fine di ottobre di quest'anno. Il numero delle iscrizioni è limitato. Per iscriversi o ottenere altre informazioni gli interessati possono rivolgersi a Swiss Marketing SMC, Corso Elvezia 16, 6900 Lugano (tel. 091 923 45 73 - e-mail: marketing@smc-ticino.ch) o consultare il sito www.smc-ticino.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE