Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Asilo: 578 NEM nel terzo trimestre, costi su del 10%

Ti Press
Asilo: 578 NEM nel terzo trimestre, costi su del 10%
BERNA - Sono stati 578, nel terzo trimestre del 2005, i candidati all'asilo colpiti da una decisione definitiva di non entrata nel merito (NEM), che sono di conseguenza stati esclusi dal sistema di assistenza sociale. Nello stesso lasso di tem...

BERNA - Sono stati 578, nel terzo trimestre del 2005, i candidati all'asilo colpiti da una decisione definitiva di non entrata nel merito (NEM), che sono di conseguenza stati esclusi dal sistema di assistenza sociale.

Nello stesso lasso di tempo, comunica oggi l'Ufficio federale della migrazione (UFM), 830 "asilanti" hanno chiesto e ottenuto gli aiuti immediati minimi garantiti dalla Costituzione. I costi sostenuti dai cantoni sono risultati in aumento del 10%.

Hanno percepito l'aiuto minimo anche 1067 dei complessivi 4990 "casi transitori", ossia persone la cui NEM è passata in giudicato prima del primo aprile 2004. L'assistenza sociale è stata revocata ai NEM proprio a partire da questa data. Da allora le persone con una decisione di non entrata nel merito passata in giudicato sono dunque 5670, afferma l'UFM.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE