Cerca e trova immobili
LUGANO

Lamone-Cadempino: da stazione a nodo intermodale

Ti Press
Lamone-Cadempino: da stazione a nodo intermodale
LUGANO - Da comune stazione, quella di Lamone-Cadempino è destinata a medio termine a diventare un vero e proprio nodo intermodale suburbano, piattaforma di scambio tra differenti mezzi di trasporto. Oltre ai treni del servizio regionale TILO, ...
LUGANO - Da comune stazione, quella di Lamone-Cadempino è destinata a medio termine a diventare un vero e proprio nodo intermodale suburbano, piattaforma di scambio tra differenti mezzi di trasporto. Oltre ai treni del servizio regionale TILO, e alle cinque linee bus regionali, in futuro serviranno il nodo intermodale anche un’ulteriore linea bus regionale e la linea urbana 5 Lugano-Vezia, che si prevede di prolungare fino a Lamone. Gli orari dei mezzi pubblici garantiranno le coincidenze. L’offerta di park+ride - i posteggi per i pendolari situati vicino alle fermate del trasporto pubblico - sarà ampliata fino a 100 posti e non mancherà la possibilità di parcheggiare la bicicletta per salire sui mezzi pubblici.

Nella sua riunione di ieri la Commissione regionale dei trasporti del Luganese ha approvato il progetto preliminare, primo passo della progettazione necessaria alla realizzazione del nodo. Così facendo, ha aggiunto un nuovo tassello alla realizzazione del Piano dei trasporti del Luganese, che prevede una serie di interventi coordinati a favore della mobilità della regione. Lo studio preliminare permetterà ora ai Comuni di ancorare quest'opera nei piani regolatori, creandone così le basi giuridiche e le premesse realizzative.

L’area della stazione sarà rivalorizzata, grazie alla realizzazione di un nuovo sottopasso della linea ferroviaria a sud della stazione e la conseguente creazione di un anello di circolazione a senso unico. Questo sarà utilizzato prevalentemente dai bus e dal traffico locale, che avranno così condizioni di circolazione ottimali.

La variante scelta garantisce una netta separazione tra il traffico di transito - che resterà rigorosamente a ovest della ferrovia - e il traffico pubblico e dei residenti, che potrà invece usufruire del lato est della linea ferroviaria. In questo modo la zona residenziale a est rimarrà risparmiata dal traffico veicolare.

I bus giungeranno e ripartiranno dal nodo intermodale in modo coordinato alfine di garantire le coincidenze con i treni. Le fermate saranno disposte in modo da agevolare il passaggio da un mezzo di trasporto all’altro.

Per i Comuni di Lamone e Cadempino l’approvazione di questo progetto crea le premesse per uno sviluppo a lungo termine dell’area della stazione, aprendo le porte all’insediamento di servizi e altri contenuti di qualità. La zona è così destinata ad assumere un significato maggiore quale centro di riferimento per il piano del Vedeggio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE