Cerca e trova immobili
LUINO

“La capra a tavola”, vince Waldis Ratti

Primo premio al concorso internazionale “La capra a tavola” Waldis Ratti trionfa a Luino.
Foto d'archivio
“La capra a tavola”, vince Waldis Ratti
Primo premio al concorso internazionale “La capra a tavola” Waldis Ratti trionfa a Luino.
LUINO - Waldis Ratti del ristorante Rodolfo a Vira Gambarogno ha vinto il quinto Concorso internazionale “La capra a tavola”, organizzato al Circolo Velico nell’ambito dell’undicesima edizione della MIPAM (Mostra dei prodotti e degli ani...
LUINO - Waldis Ratti del ristorante Rodolfo a Vira Gambarogno ha vinto il quinto Concorso internazionale “La capra a tavola”, organizzato al Circolo Velico nell’ambito dell’undicesima edizione della MIPAM (Mostra dei prodotti e degli animali della montagna) inaugurata oggi alle 18.00 sul Lungolago di Luino.

Un riconoscimento prestigioso che – secondo il presidente di GastroTicino Claudio Belloli – “premia uno dei migliori ristoratori del nostro Cantone e conferma l’alto livello della gastronomia ticinese”. A completare il succeso di Waldis Ratti, gli ottimi piazzamenti della Locanda Locarnese di Locarno con Persyo Cadlolo, del Grotto Madonnone di Purasca con Arnaldo Riva e della Locanda degli Eventi di Novazzano con Alan Cavadini.

 
Ottimo comportamento, dunque, della delegazione ticinese – presente a Luino per la prima volta, con il coordinamento di Alessandro Pesce della Federazione esercenti albergatori Ticino – che si è confrontata con un gruppo di professionisti della vicina Italia. Impeccabile l’organizzazione del Concorso condotto dall’agronomo Bruno Morara e organizzato dall’Associazione per la produzione della Formaggella del Luinese e del formaggio misto capra-vacca, in collaborazione con la Comunità montana Valli del Luinese, la Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Varese, GastroTicino, ONAF, Slow Food e il Club Papillon.
 
Nella giuria – presieduta da Giovanni Frati - presenti anche i giornalisti enogastronomi ticinesi Luigi Bosia (che lanciò la proposta di allargare la partecipazione anche al Ticino), Giacomo Newlin e il segretario cantonale dell’Unione contadini Cleto Ferrari. I concorrenti dovevano presentare un piatto freddo il cui ingrediente principale fosse la carne o il formaggio di capra. Waldis Ratti, coadiuvato da Pablo Ratti – uno tra i migliori apprendisti svizzeri – ha vinto per il sapiente impiego dei prodotti locali, presentando “I cannoli di capra verzaschese ripieni”; secondo si è classificato il ristorante “I Sgaritt” di Brezzo di Bedero e terza la trattoria “Al Vecchio Faggio” di Cuasso al Monte. Il ristoratore locarnese ha ricevuto il premio dalle mani di Ido Locatelli, presidente della MIPAM, Silvio Fiorini, presidente della Comunità Montana Valli del Luinese e di Albino Gatta, presidente dell’Associazione per la produzione della Formaggella del Luinese.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE