Metodo innovativo di liposuzione, "dolce" e rispettoso dei tessuti viene offerto in Ticino

LUGANO - Eliminare dal proprio corpo il grasso eccessivo è diventato a livello mondiale uno degli interventi più gettonati nell'ambito della chirurgia estetica. La liposuzione, grazie alle nuove tecnologie divenute più sicure, ha conquistato anche il pubblico maschile, il quale - sempre più spesso rispetto al passato - si rivolge alle varie cliniche per eliminare il classico grasso alla pancia o ai fianchi (le maniglie dell`amore) o ai pettorali. Le nuove tecnologie permettono infatti di operare a livello ambulatoriale con una semplice anestesia locale, quindi semplificando il trattamento e riducendo i potenziali effetti collaterali praticamente a zero.
Ne abbiamo parlato con il Dr. Davide Scuri, medico chirurgo che da diversi anni opera in Svizzera con tecnologie all'avanguardia per quanto riguarda la liposcultura. Da circa un anno ha esteso la sua attività anche a Lugano presso la Medical Beauty Studio.
Dottor Scuri come le sembra il Ticino in fatto di chirurgia estetica?
È un argomento ancora un po' tabù. In Germania e in Italia se ne parla con più disinvoltura. C'è ancora, come del resto in quasi tutto il resto del paese dove opero da diversi anni, una riserva psicologica, quasi una vergogna nel comunicare che si è ricorsi a una liposuzione.Questo accade perché si pensa che facendo una dieta, ginnastica o massaggi con creme anticellulitiche ( che sono tra l `altro molto care) si possono eliminare in modo specifico accumuli di grasso localizzato in zone problematiche. Questo presupposto sbagliato crea il senso di vergogna e ci si dimentica contemporaneamente che l `accumulo cellulitico non è niente altro che una malattia distrofica del tessuto adiposo.
Quindi si ricorre alla liposuzione perché si è troppo pigri per fare una dieta o per sudare in palestra?
No! Questa affermazione è errata e basata sulla ipocrisia. Dobbiamo fare chiarezza intellettuale e culturale: la dieta serve a chi è in soprappeso ed obeso, la ginnastica serve per il benessere fisico, la liposuzione elimina rapidamente, in modo mirato, specifico e per sempre accumuli localizzati di tessuto adiposo che persistono da anni, acquisiti o ereditari in determinate zone del corpo. Pensi per esempio a chi ha la vita e quindi la parte superiore del corpo snella e la gambe grosse o il contrario.Queste pazienti mi riferiscono che quando fanno la dieta perdono una misura al seno o si ritrovano con il viso scavato, mentre perdono poco o niente alla coscia, mantenendo la forma indesiderata a pera. Altre dicono che con la ginnastica alla gamba hanno irrobustito il muscolo e quindi ingrandito la circonferenza della coscia, senza eliminare il cuscinetto adiposo.
Ho notato che esiste una certa resistenza a questo tipo di trattamento: nella mentalità della gente comune si è ancora rimasti al vecchio concetto che la liposuzione è pericolosa, che necessita di anestesia generale e di alcuni giorni di ricovero in clinica, per non parlare poi degli alti costi
e della perdita per molti giorni della attività lavorativa. È proprio cosi`?
La sua osservazione è molto acuta e appropriata! Di fatto la gente comune non conosce ancora i progressi fatti dalle nuove tecniche di liposuzione. Pertanto esiste ancora un certo scetticismo. D`altro canto quando i pazienti si rendono conto che la tecnologia ha fatto enormi progressi,diminuendo i rischi del trattamento (paragonabile al livello di una seduta dal dentista), allora mostrano un grande interesse e con fiducia si lasciano operare.
Quindi lei ritiene che il pubblico è troppo poco informato sui progressi fatti dalla Liposuzione?
Assolutamente si! Si tratta di sfatare vecchi concetti, pregiudizi sorpassati e di fare informazione corretta e professionale. Non esiste piu` nessun motivo per essere scettici o dubbiosi.
La particolarità del suo metodo è quella di operare i pazienti con anestesia locale. Perchè?
Innanzitutto perché è molto più sicura rispetto all'anestesia generale. Inoltre si guadagna tempo e si dimezzano i costi: non si paga anestesista, degenza in clinica, il giorno dopo si va a lavorare e solo per i trattamenti piu` impegnativi consiglio 1-3 giorni di riposo. A questo proposito ho visto in data 28.3.05 sul TG2 salute e società delle 14.15 una intervista rilasciata da un collega che opera nel Nord Italia in anestesia generale. Egli affermava che i suoi pazienti devono rimanere in clinica dai 3 ai 5 giorni e che un trattamento costa dagli 8 ai 13.000 Euro e che in Italia nessun medico opera al di sotto di queste tariffe. Con questi soldi si pagano chirurgo, anestesista, clinica, materiali etc. Io ho eliminato, operando a livello ambulatoriale molti costi inutili, rendendo la liposuzione a portata di tutti. I miei pazienti sono in grado di lasciare lo studio subito dopo il trattamento e non sono intontiti dagli effetti collaterali della anestesia generale e hanno un tempo di guarigione piu` rapido. Inoltre posso ottenere dei risultati estetici migliori in quanto durante la operazione posso far alzare il/la paziente e controllare in questa posizione , insieme a lui/lei , se ho ottenuto il risultato estetico ideale. Se è necessario, operando anche in piedi, posso modellare la figura fino al piu`piccolo dettaglio. In questi momenti mi sento piu` scultore ed artista che chirurgo.
Lei utilizza un metodo innovativo e moderno di liposuzione. Ci puo` spiegare a grandi linee come funziona?
Si tratta di uno sviluppo avanzato della liposuzione ambulatoriale basato sulla tecnica della tumescenza, scoperto negli Stati Uniti (un speciale liquido viene iniettato nel tessuto adiposo, prima di venire asportato il grasso, con il duplice scopo di sciogliere il tessuto adiposo e contemporaneamente di creare la anestesia locale). Su questa tecnica di base è intervenuta la creatività e la scienza degli Italiani che in collaborazione con la Università di medicina di Roma e Torino hanno avuto la intuizione di sviluppare una nuova tecnica in grado di sciogliere ulteriormente il grasso tramite l `ausilio di impulsi elettrici a basso voltaggio ed alta frequenza. Questo processo fisico permette un ulteriore scioglimento del tessuto adiposo e della cellulite ed inoltre la distruzione fisica della cellula adiposa, per cui nella zona trattata sarà impossibile la nuova formazione del cuscinetto di grasso. Siccome il grasso viene sciolto ed emulsionato meglio rispetto ad altri metodi tradizionali, è possibile aspirare il grasso liquefatto con microcannule (1-2 mm. di diametro). Piu` le cannule sono sottili meno sono gli effetti collaterali. Piu` il grasso viene liquefatto piu` si possono utilizzare delle cannule fini. Questo insieme di fattori caratterizza questa tecnica eccezionale e chiarisce perché sia possibile operare in assoluta sicurezza e con rischi praticamente ridotti a zero. I tempi in cui si utilizzavano cannule di 1 cm. di diametro e si operava in anestesia generale sono passati. Il trattamento è indolore e dura dalle 2 alle 4 ore. Il risultato è immediatamente visibile e i pazienti lasciano lo studio con le circonferenze già ridotte. Inoltre non sono necessari trattamenti postoperatori specifici, si tratta solo di indossare per alcune settimane un pantaloncino elastico, simile a quello dei ciclisti.
Lei finora ha parlato della tecnica avanzata. Che ruolo gioca la esperienza del medico?
Posso solo ribadire che lei è un redattore molto accorto. Certamente la tecnica e la scienza è fondamentale. Però alla fine sono gli uomini che utilizzano la tecnica. La tecnica porta i suoi frutti solo in mani esperte. Per quanto mi riguarda personalmente sono in grado di offrire alla mia clientela una vasta esperienza e la sicurezza di ottenere i risultati sperati. I numerosissimi pazienti che ho trattato e la mia vasta documentazione fotografica possono confermare quanto sto affermando
Dopo il trattamento tutti i pazienti vengono seguiti e controllati e hanno il nostro studio a completa disposizione con reperibilità di 24 ore su 24.
Per chi può essere utile il suo metodo di liposuzione?
Per uomini e donne di qualsiasi età, in buona condizione fisica generale, che non riescono a liberarsi con i metodi tradizionali come palestra, massaggi, etc. da inestetismi localizzati dovuti a cuscinetti di grasso e cellulite. La grandezza e la localizzazione non è rilevante. Esistono pazienti che con il passare degli anni hanno cambiato forma, pensiamo anche a donne dopo il parto. Altri hanno zone problematiche ereditate dai genitori. A queste persone consiglio di non rimandare il problema e di riflettere seriamente su questa possibilità di trattamento definitivo.
A quale classe sociale appartengono?
Inizialmente la chirurgia estetica sembrava appartenere solo alle classi ricche, oggi non è più così. Arriva gente di un livello sociale medio, anche perché nel frattempo i prezzi sono diventati accessibili. Inoltre è possibile anche pagare a rate l'operazione. Io penso che tutti abbiano il diritto di poter migliorare il proprio aspetto fisico e di sentirsi meglio con se stessi.
È già capitato di avere pazienti che vogliono togliere il grasso ma in realtà non avrebbero bisogno di alcuna operazione?
Sì, ed è un fenomeno che riguarda soprattutto le ragazze. Ragazze che vogliono raggiungere un ideale di perfezione che in realtà in natura non esiste. Persone che con il proprio corpo non sarà mai contenta. È in quel caso compito del medico portare con i piedi per terra la paziente.
Per ulteriori informazioni potete contattare il sito www.medicalbeauty-studio.ch o telefonare al Numero 091 9932137 dove il nostro personale medico è a vostra disposizione per appuntamenti, consigli o chiarimenti.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!