Cerca e trova immobili
Ticino

MALTEMPO: Il Verbano supera il livello record del '93

Il Locarnese assediato dalla piena del Lago Maggiore. L'ammontare dei danni di gran lunga superiore ai 200 milioni di franchi causati dalla precedente alluvione. Mobilitati 24 ore su 24 mezzo migliaio di uomini. Le acque sono arrivate a Gordola. La A13 è chiusa al traffico. Scuole chiuse fino a mercoledÌ.
Come si presentava Locarno domenica - Foto Press TV
MALTEMPO: Il Verbano supera il livello record del '93
Il Locarnese assediato dalla piena del Lago Maggiore. L'ammontare dei danni di gran lunga superiore ai 200 milioni di franchi causati dalla precedente alluvione. Mobilitati 24 ore su 24 mezzo migliaio di uomini. Le acque sono arrivate a Gordola. La A13 è chiusa al traffico. Scuole chiuse fino a mercoledÌ.
Centinaia di persone costrette a trovare un nuovo alloggio, altrettante evacuate dalla Protezione civile. Il Quartier Nuovo cittadino sott'acqua, grosse difficoltà anche in vari altri Comuni rivieraschi e del Piano. E disagi per la viabilità, la ra...
Centinaia di persone costrette a trovare un nuovo alloggio, altrettante evacuate dalla Protezione civile. Il Quartier Nuovo cittadino sott'acqua, grosse difficoltà anche in vari altri Comuni rivieraschi e del Piano. E disagi per la viabilità, la raccolta rifiuti, l'elettricità, la depurazione, la distribuzione postale e tutti i vari servizi di primaria importanza. Piazza Grande, il "cuore cittadino", sommerso sino al settore ovest, davanti alla Migros, il Palazzo postale isolato e chiuso. Ed i commerci che "annaspano" dietro le barricate costruite il più in fretta possibile e che in qualche caso non hanno resistito. Il Globus si ritrova per esempio con 80 centimetri d'acqua nel negozio, ma parte della merce ha potuto essere messa a quota di sicurezza. Con ogni probabilità verranno largamente superati i 200 milioni di franchi di danni registrati nel '93. Così come è stato superato ieri il record di 197,24 metri risalente all'alluvione del '93: il Verbano continua la sua crescita inarrestabile, 3 centimetri in più all'ora. Ieri pomeriggio era a 197,51. Salvo ulteriori intense precipitazioni, dovrebbe raggiungere quota 197,75-197,80. Terzo-quarto posto assoluto, dopo i 200,23 metri del 4 ottobre 1868, i 199,28 del 1807 ed i 197,78 del 1840.

E intanto le scuole resteranno chiuse fino a mercoledì e precisamente la Scuola pratica e la Scuola magistrale, la Scuola dell'infanzia delle Gerre di sotto, la Scuola dell'infanzia di Locarno-Saleggi, le Scuole medie di Via Varesi e Via Chiesa, la SPAI, le scuole medico-tecniche. Sono state invece aperte le sedi di scuola dell'infanzia di san Francesco e di Solduno, nonchè le sedi di Scuola elementare di Solduno e dei monti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE