Cerca e trova immobili
Banca Raiffeisen Locarno

L'Assemblea generale approva il conto annuale: «Ottimi risultati»

L’Assemblea generale della Banca Raiffeisen Locarno approva i conti 2024 e registra una crescita nei risultati; oltre 1700 i soci votanti per corrispondenza.
Ti press
Giovanni Caroni - Presidente della Direzione
Fonte Banca Raiffeisen Locarno
L'Assemblea generale approva il conto annuale: «Ottimi risultati»
L’Assemblea generale della Banca Raiffeisen Locarno approva i conti 2024 e registra una crescita nei risultati; oltre 1700 i soci votanti per corrispondenza.
LOCARNO - Il Consiglio di amministrazione della Banca Raiffeisen Locarno società cooperativa ha convocato la propria Assemblea generale per corrispondenza. Questo - chiarisce l'istituto - con l'intento di «garantire la partecipazione del maggior nu...

LOCARNO - Il Consiglio di amministrazione della Banca Raiffeisen Locarno società cooperativa ha convocato la propria Assemblea generale per corrispondenza. Questo - chiarisce l'istituto - con l'intento di «garantire la partecipazione del maggior numero possibile di socie e soci al processo decisionale».

In una nota, Banca Raiffeisen Locarno spiega: «Oltre 1700 soci votanti hanno approvato il conto annuale che, malgrado il contesto economico sempre impegnativo, ha fatto registrare ancora una volta ottimi risultati».

Le cifre - La somma di bilancio ha raggiunto CHF 1.140 Mia, registrando un aumento del 7.1%, grazie alla crescita sia dei fondi della clientela (+1.3%) sia dei prestiti (+8.1%). I patrimoni della clientela in depositi sono anch’essi progrediti del 17.8%.

I ricavi sono progrediti ulteriormente del 4.9% malgrado la diminuzione generale del livello dei tassi di interesse. L’esercizio 2024 chiude con un risultato d’esercizio di CHF 8.0 Mio in diminuzione del 8.6% rispetto all’esercizio precedente, calo dovuto essenzialmente alla contrazione dei tassi di interesse, l’adattamento delle spese del personale a compensazione del rincaro e l’aumento preventivato degli altri d’esercizio.

L’utile netto registrato, dopo ammortamenti, costituzione di riserve e imposte versate agli enti locali per oltre CHF 1.3 Mio, ammonta a CHF 2.5 Mio, in aumento del 5.3% rispetto all’anno precedente.

Dopo l’approvazione e l’adattamento al 2.50% della remunerazione delle quote sociali a favore dei soci, gran parte dell’utile conseguito andrà a rafforzare il capitale proprio dell’unico istituto bancario con sede giuridica a Locarno.

«Partecipazione in crescita» - I risultati della votazione, conclusasi lo scorso 9 maggio, sono stati ratificati dal Consiglio di amministrazione della Banca nella sua ultima seduta del 16 maggio. La partecipazione al voto è in crescita rispetto all’anno precedente, ed è stata più elevata rispetto all’Assemblea tradizionale, a testimonianza dell’interesse dei soci nei confronti della loro Banca.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE