Cerca e trova immobili
CANTONE

Allarme disoccupazione: aumenterà in Ticino a fine anno, e supererà la soglia del 3%

L'IRE prevede un aumento della disoccupazione in Ticino fino al 3,2% entro il 2026.
Depositphotos (samwordley@gmail.com)
Allarme disoccupazione: aumenterà in Ticino a fine anno, e supererà la soglia del 3%
L'IRE prevede un aumento della disoccupazione in Ticino fino al 3,2% entro il 2026.

BELLINZONA - Previsioni a tinte oscure quelle che arrivano sul fronte della disoccupazione dall'Istituito di ricerche economiche (IRE). Se nel terzo trimestre del 2025, il tasso di disoccupazione in Ticino si è attestato al 2,57%, confermando la sostanziale stabilità rispetto al trimestre precedente, gli ultimi mesi della fine dell'anno vedranno un aumento dei senza lavoro. Le previsioni per i prossimi trimestri, elaborate dal modello di stima IRE, rivelano che il tasso di disoccupazione dovrebbe raggiungere il 3% e salire ulteriormente al 3,2% nel primo trimestre del 2026, in linea con un quadro economico in raffreddamento.

Analizzando la situazione attuale dal punto di vista del genere, la disoccupazione femminile è pari al 2,5%, leggermente inferiore a quella maschile, che si attesta al 2,6%. Le donne rappresentano il 44,7% del totale dei disoccupati, con un incremento di 1,8 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda i giovani, il tasso di disoccupazione giovanile rimane invariato rispetto al 2024, al 4,7%.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE