Al Palacongressi ritorna "Grease"

Brillantina, capelli tirati, sonorità anni '50 e voglia di musical con "Grease" il 3 aprile in versione originale
LUGANO - Uno dei musical più importanti della storia dello spettacolo arriva a Lugano, e arriva in lingua originale. "Grease", il musical che nella vicina penisola ha conosciuto una nuova popolarità grazie alla versione italiana, arriverà da noi, il 3 aprile al Palcongressi, in lingua inglese, grazie a una compagnia di artisti europei che ha riscosso un ampio successo in tutta Europa. Lo spettacolo che sono riusciti a mettere in scena sin dal 1999, è uno show collaudato grazie alla regia di David Gilmore, il quale ha firmato in passato le produzioni inglesi e australiane dello stesso spettacolo.
Per l'appuntamento ticinese le prevendite sono iniziate on line attraverso il servizio offerto da ti-cket.
La storia di "Grease" risale in realtà molto prima del popolare film. L'idea partì nel 1971, quando una coppia di attori disoccupati, Jim Jacobs e Warren Casey, decisero di concretizzare una loro idea di musical che stavano già esaminando da un po'' in un teatro sperimentale di Chicago. Lo chiamarono "Grease" volendo evocare lo stile degli ultimi anni '50: capelli tirati indietro con brillantina e grassi fast food. Il teatro , una ex rimessa per tram, non disponeva di posti a sedere - i giovani era ben felici di sedersi a terra su dei giornali che venivano loro consegnati all' ingresso - e l' intera compagnia era composta da attori amatoriali. Ma nonostante tutto ciò il pubblico dimostrò di amare ed apprezzare questo spettacolo, accorrendo sempre più numeroso; all' inizio i profitti andarono alla direzione del teatro che aveva sborsato circa 100 dollari per l' allestimento, ma in seguito, visti gli alti incassi, la direzione decise di dare ai due autori una royalty pari al 50%. Tuttavia per essere considerato un vero musical "Grease" aveva ancora bisogno di qualcosa: la storia doveva essere modificata e le musiche create.
E fu così che Jacobs e Casey, su consiglio del produttore di Broadway Ken Waissman e del suo collega Maxine Fox, dedicarono i due mesi successivi a scrivere il copione e le partiture. La relazione tra Danny e Sandy divenne così il punto focale della trama e altre dieci canzoni vennero aggiunte ( tra queste: "Beauty school dropout", "Freddy my love", "We go together" e "Riamino on prom night"). Il conflitto tra bande di teen-ager rivali lasciò il posto a personaggi spensierati e al rock'n'roll.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!