Cerca e trova immobili
MUZZANO

Il centro di giardinaggio Stierlin compie 100 anni, porte aperte il 27 settembre

s
Il centro di giardinaggio Stierlin compie 100 anni, porte aperte il 27 settembre
MUZZANO - Da piccolo vivaio a centro di giardinaggio: tre generazioni hanno scritto la storia della solida ditta, in via Piodella 18 a Muzzano, nelle vicinanze dell’aeroporto di Agno. Con idealismo e professionalità hanno saputo consol...
MUZZANO - Da piccolo vivaio a centro di giardinaggio: tre generazioni hanno scritto la storia della solida ditta, in via Piodella 18 a Muzzano, nelle vicinanze dell’aeroporto di Agno. Con idealismo e professionalità hanno saputo consolidare la crescita centenaria di un’azienda di qualità, per offrire ad una esigente clientela dei servizi ed una consulenza sempre più accurati e diversificati.

Essì. Non sono certamente molte le aziende che nella Svizzera italiana possono festeggiare 100 anni di attività. Un giubileo significativo anche perché il centro di giardinaggio Stierlin ha avuto la capacità di costruirsi un efficiente struttura, che ha orientato il proprio sviluppo con costante filosofia di “amore per le piante” e di “grande disponibilità” nei confronti della clientela. Il tutto avendo come riferimento due aspetti primari. Il primo è stato quello di investire nelle capacità professionali dei propri collaboratori. Circa il 30% degli operai della ditta sono impiegati da oltre 20 anni, il 50% da oltre 10 anni mentre il rimanente 20 % è personale fluttuante. Quale secondo aspetto la ditta Stierlin ha sempre rinforzato la solida politica del personale offrendo un importante contribuito alla favorevole strategia della costante applicazione di tecnologie settoriali e macchinari sempre all’avanguardia.

L’impostazione è stata apprezzata dalla fiducia dell’affezionata clientela e che ha permesso all’azienda di continuare con professionale tradizione ad espandersi, ottenendo dei brillanti risultati.

Oggi, afferma Alberto Stierlin, la nostra ditta a Muzzano occupa una superficie di oltre trentamila metri quadri di terreno ed opera attraverso tre settori principali; la floricoltura con sei dipendenti, dodici nel vivaio e trentadue collaboratori nella costruzione e nella manutenzione giardini, oltre a quattro persone tra le quali una donna architetto, un coordinatore e due segretarie. La ditta Stierlin impiega 54 dipendenti, sette dei quali sono apprendisti. Un numero importante soprattutto perché l’instabilità economica del momento penalizza coloro che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro.

Le idee chiare e la costante volontà di crescere a piccoli ma, sicuri passi, hanno permesso alla dinamica ditta luganese di presentarsi regolarmente con delle funzionali novità. In questi 100 verdi anni, la ditta Stierlin non ha smesso di guardare con ottimismo al futuro, con la priorità di continuare ad arricchirsi di nuovi sistemi ed innovative tecniche. Il grande sogno, a dipendenza delle eventuali circonvallazioni nella zona dell’aeroporto di Agno, puntualizza Alberto Stierlin, è quello di consolidare maggiormente il vivaio e la floricoltura per accentuare la vendita al privato e solidificare un completo centro del giardinaggio, magari con una minore attività nel settore della manutenzione e della costruzione giardini.

Intanto, sabato 27 settembre 2003, dalle 9.00 alle 17.00, la ditta Stierlin invita tutti a scoprire la sua interessante storia centenaria, l’affascinante realtà di oggi e le ambizioni di domani, con una simpatica giornata delle porte aperte.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE