Cerca e trova immobili
CHIASSO

Partita di calcio tra la Nazionale italiana scrittori e la Libreria Leggere di Chiasso

La formazione della squadra "Leggere" di Chiasso
Partita di calcio tra la Nazionale italiana scrittori e la Libreria Leggere di Chiasso
CHIASSO - Sarà una partita alquanto insolita quella che si disputerà domenica 13 aprile alle 10.30 presso lo Stadio Comunale di Chiasso. Insolita perché coloro che scenderanno in campo saranno calciatori che in realtà passano...

CHIASSO - Sarà una partita alquanto insolita quella che si disputerà domenica 13 aprile alle 10.30 presso lo Stadio Comunale di Chiasso. Insolita perché coloro che scenderanno in campo saranno calciatori che in realtà passano più tempo a scrivere che non a correre dietro un pallone. L’incontro calcistico infatti sarà tra la Nazionale italiana di Calcio Scrittori e la Libreria Leggere di Chiasso.

 

Dietro la squadra degli scrittori italiani si nascondono nomi famosi quali Beppe Severgnini, Carlo Feltrinelli, Alessandro Baricco, Carlo Lucarelli e tanti altri nomi, molti dei quali saranno presenti  domenica pomeriggio a Chiasso per disputare contro la locale squadra della Libreria Leggere, squadra  costituita da alcuni affezionati lettori della nota libreria chiassese che oltre alla passione della lettura condividono anche quella del calcio, tanto che nel 1999 decidono di costituire una vera e propria formazione calcistica.

 

In questi anni la squadra chiassese ha disputato diverse partite, riportando vittorie e perdite più o meno illustre, ma sempre affrontate con spirito passionario, lo stesso che si avrà modo di vedere nel match di domenica. Un incontro che è sostenuto dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino e dal Comune di Chiasso. L’idea di una partita tra le due squadre è nata durante una giornata sul lago d’Orta in casa della scrittrice Laura Pariani. Raccontano gli organizzatori: “La conversazione si snodava tranquilla, complice un buon bicchiere di vino, tra letteratura e cronaca mondana. Cominciammo a parlare di calcio. (…). Rivelammo allora la nostra appartenenza ad una squadra di calcio, quella della Libreria Leggere, con sede in Chiasso. Laura Pariani colse la palla al balzo e propose un incontro calcistico con la squadra degli scrittori italiani opportunamente chiamata Osvaldo Soriano Football Club, una squadra pronta ad affrontare le più avvincenti disfide. Meditammo a lungo sulla questione, sin quando in una seconda occasione di incontro, titubante rilanciammo un nostro invito ufficiale.  Si avviarono i contatti con la segreteria della squadra. In una fredda giornata invernale una nostra delegazione si incontrò a Milano e fu così che una cioccolata calda suggellò la decisione di sfidarci”.

 

Ma l’incontro non si esaurirà solo alla partita di calcio. Sabato 12 aprile si svolgerà alle 17.00 presso la sala Diego Chiesa una tavola rotonda sul tema “Sconfinando” a cui parteciperanno Carlo Grande, Alessandro Perissinotto, Dario Voltolini, Michele Mari, e i nostri Fabio Posterla, Giorgio Orelli e Pietro De Marchi.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE