«Aiuti alla mobilità per persone con disabilità: quali margini per l'innovazione?»

L'interpellanza di Giorgio Fonio al Consiglio federale
L'interpellanza di Giorgio Fonio al Consiglio federale
BERNA - «Dispositivi auto-bilancianti e sedie montascale» dovrebbero poter essere rimborsati dalle assicurazioni sociali. È quanto sostiene il consigliere nazionale Giorgio Fonio (Centro/TI), insieme ai cofirmatari Christian Lohr (Centro/TG) e Philippe Kutter (Centro/ZH), in un’interpellanza inoltrata al Consiglio federale. Nel testo, i firmatari sottolineano come questi ausili «aumentino considerevolmente l’autonomia delle persone disabili», favorendo al contempo «il mantenimento delle capacità fisiche».
In Svizzera, tuttavia, tali «tecnologie sono confrontate all’impossibilità di rimborso da parte delle assicurazioni sociali» poiché non conformi al tariffario dell’AI. Una situazione che, come evidenziato nell’interpellanza, «preclude l’accesso a un aumento della qualità di vita alle persone con disabilità».
Il nodo centrale risiede in un sistema tariffario «disciplinato dalla Commissione delle Tariffe Mediche, subordinato all’OMAI», che oggi non consente l’inclusione di dispositivi di concezione moderna. Da qui l’interrogativo politico sui margini di manovra per aggiornare le regole e permettere all’innovazione tecnologica di tradursi in benefici concreti e accessibili per le persone con disabilità.
Le domande al Consiglio federale
• Il CF è a conoscenza dei benefici sociali delle nuove tecnologie di mobilità e del loro potenziale impatto economico positivo per le assicurazioni sociali (SUVA e AI in particolare)?
• Il CF è a conoscenza delle limitazioni imposte dalle attuali disposizioni OMAI e tariffario del CTM che impediscono l’adozione di dispositivi moderni e innovativi, tra cui tecnologie prodotte da aziende svizzere?
• Di quali dati o studi dispone il CF in merito all’impatto di queste restrizioni sull’accesso reale agli ausili avanzati da parte delle persone con disabilità?
• Eventualmente il CF è disponibile a studiare gli impatti positivi finanziari delle nuove tecnologie disponibili?
• Il Consiglio Federale intende promuovere modifiche all’OMAI o alle linee guida della CTM affinché il tariffario riconosca e finanzi meglio ausili innovativi?
• Il CF valuta utile l’inclusione nel controprogetto all’iniziativa del 20 settembre 2024 “Per l’uguaglianza delle persone con disabilità” di una clausola esplicita che garantisca, a livello federale, la flessibilità tariffaria necessaria per coprire rapidamente nuove tecnologie per la mobilità?
• In caso affermativo, quali tempi e forme concrete prevede per una revisione del tariffario AI?





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!