Cerca e trova immobili
CONSIGLIO D'EUROPA

«La legge deve parlare più forte delle bombe»

Berset e Zelensky hanno firmato ieri l'accordo per istituire un Tribunale speciale per il crimine di aggressione contro l'Ucraina.
AFP
Fonte ats
«La legge deve parlare più forte delle bombe»
Berset e Zelensky hanno firmato ieri l'accordo per istituire un Tribunale speciale per il crimine di aggressione contro l'Ucraina.

STRASBURGO -  «La legge deve parlare più forte delle bombe, è questo il messaggio che la creazione del Tribunale speciale per il crimine di aggressione contro l'Ucraina vuole portare».

Lo ha affermato il segretario generale del Consiglio d'Europa, Alain Berset, prima di firmare con Volodymyr Zelensky l'accordo che lo istituirà. «Stiamo costruendo un'Europa più forte, basata sulla giustizia», ha aggiunto l'ex consigliere federale.

«Ogni criminale di guerra deve sapere che sarà punito, e che la giustizia può prendere un po' di tempo ma arriva», ha dal canto suo dichiarato il presidente ucraino dopo aver firmato l'accordo sull'istituzione del Tribunale speciale per il crimine di aggressione contro l'Ucraina, che contiene anche lo statuto che ne regola il funzionamento.

«L'accordo per il tribunale speciale per il crimine di aggressione contro l'Ucraina firmato oggi è solo in primo passo e la strada è ancora lunga, e ci vorrà impegno affinché ogni criminale di guerra russo affronti la giustizia, incluso Putin», ha aggiunto Zelensky durante il suo intervento davanti all'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.

«Le persone chiedono a cosa serve un tribunale? Non sarebbe meglio investire in armi? Certo, le armi sono essenziali perché l'aggressore deve perdere, e stiamo lavorando per questo. Le vite degli ucraini devono essere protette, e ringrazio tutti coloro che sostengono la nostra difesa. Ma anche la giustizia è importante perché i criminali di guerra non abbiano alcun posto in cui nascondersi, non in Europa, non altrove. La giustizia pone un principio: nessuna ricompensa per l'aggressione», ha proseguito il presidente ucraino davanti all'emiciclo pieno e raccogliendo applausi a più riprese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE