Abusi su minorenni imprescrittibili fino ai 16 anni

La proposta accolta oggi dal Consiglio degli Stati.
BERNA - L'imprescrittibilità degli abusi su minori va estesa dagli attuali 12 anni della vittima 16 anni. È quanto chiede una mozione del consigliere nazionale Mike Egger (UDC/SG) approvata oggi anche dal Consiglio degli Stati per 21 voti a 19.
L'attuale limite di età di 12 anni è adeguato, ha dichiarato Daniel Jositsch (PS/ZH) a nome della commissione, contrario alla mozione come anche il Consiglio federale.
Di parere opposto Pirmin Schwander (UDC/SZ), secondo cui si dovrebbe tenere conto dello sviluppo emotivo dei giovani e non solo di quello fisico. Le conseguenze per lo sviluppo delle giovani vittime di stupro fino a 16 anni sono gravi, ha aggiunto, e le terapie esistenti non sono sufficienti.
Secondo il "senatore" svittese, un rifiuto della mozione sarebbe percepito negativamente da parte di queste giovani vittime, con ripercussioni negative anche sulla loro integrazione nella società.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!